(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Confronto consumi con auto a motore termico


Per chi si avvicina alle auto elettriche, può essere difficile capirne i consumi e fare un confronto con le auto a motore termico. Per dare un'idea più chiara dei costi di mantenimento, in tutte le schede viene mostrato il "Confronto benzina", che dà un'idea di massima del costo di mantenimento dell'auto (intenso come consumi).

Come viene calcolato?

Per le auto con motore termico, si stima un costo del carburante di 1.72 euro/litro. (cifra media tra benzina e gasolio, aggiornata settimanalmente)

Fonte: dati pubblicati su dgsaie.mise.gov.it/prezzi-settimanali-carburanti


Per le auto elettriche, vengono fatte quattro stime, in modo da potersi fare un'idea più precisa in base al tipo di ricarica che si utilizzerà in prevalenza:


- Ricarica a casa a 0.4 euro/kWh (aggiornato mensilmente)

Fonte: Questo prezzo è stimato in base al PUN del mese precedente, pubblicato su a2aenergia.eu/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-pun e www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/PrezzoMedioFasce.aspx. Il PUN è il costo della materia energia; a questa cifra si sommano 0.15/0.20€ di spese varie. Ad esempio, se il PUN è 0.20%euro;, il prezzo finale sarà tra gli 0.35 e 0.40 €/kWh.


- Ricarica veloce a 0.35 euro/kWh (es. network Ionity con tariffa Ionity Passport)

Fonte: Tariffa Ionity Passport pubblicata su ionity.eu/en/network/access-and-payment (scorrendo a fondo pagina e selezionando "Italy").


- Ricarica veloce a 0.89 euro/kWh (es. colonnine Enel X fino a 150kW)

Fonte: Tariffe EnelX pubblicate su Tariffe Consumatore Finale EnelX (alla voce "Pay Per Use DC fino a 150 kW- Italia").


- Esclusivamente per le Tesla viene mostrata anche la stima in base al prezzo dei Tesla Supercharger, attualmente 0.66 euro/kWh.

Fonte: Prezzo Supercharger Tesla (visibile sulla vettura).


Il risultato è una "percorrenza equivalente": ad esempio, si può dire che un'auto elettrica che consuma 140 Wh/km equivale circa a un'auto con motore termico che percorre 32 chilometri al litro (quando si utilizza ricarica a 0.35 euro/kWh): a parità di percorrenza, la spesa per l'elettricità o il carburante sarà la stessa.

Per dare un valore il più possibile veritiero, la stima è calcolata sui consumi realistici dell'auto, di circa un terzo superiori rispetto alla molto ottimistica stima WLTP.

Questa stima va comunque considerata come approssimativa, dato che stile di guida, variazioni nel prezzo di elettricità e carburante e altri fattori possono influire sui risultati. Tuttavia, in linea di massima questo paragone permette di farsi un'idea di quanto si può spendere passando a un'auto elettrica.




 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com