(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla: attrezzatura di ricarica non pronta




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 18 Agosto 2021




La scorsa settimana ho notato un insolito problema sulla mia Tesla Model 3: più di una volta durante la ricarica ai supercharger è apparso l'avviso "Attrezzatura di ricarica non pronta", e la ricarica si è interrotta. Provando a scollegare e ricollegare l'auto alla stessa colonnina la ricarica non riparte, mentre cambiando colonnina la ricarica ricomincia senza problemi. Qual è la causa? Sembra essere un problema raro: su google non si trova nessuna informazione in merito in italiano, mentre cercando in inglese ("Tesla - charging equipment not ready") compaiono poche decine di discussioni, tra cui una dove l'autore dopo aver chiamato Tesla si è sentito dire che anche l'assistenza non aveva mai sentito parlare di questo messaggio di errore ( www.reddit.com/r/teslamotors/comments/hdtnvx/m3_2018_lr_rwd_at_a_v3_ch ).

Nel mio caso, il problema si è verificato durante l'ondata di calore dei giorni scorsi, con temperature tra i 38 e i 40 gradi: la ricarica parte regolarmente, e l'errore avviene verso la fine della ricarica, preceduto da un "click". Potrebbe trattarsi di un problema di surriscaldamento dei supercharger: forse una volta raggiunta una certa temperatura si attiva qualche sistema di sicurezza che stacca la corrente (ed effettivamente toccando il cavo la temperatura era molto elevata).

Ho contattato Tesla in merito, e se riceverò risposta aggiornerò questa pagina con maggiori dettagli.





COMMENTI E RISPOSTE

avataradmin
inviato il 23 Agosto 2021 ore 17:18

Aggiornamento: mi ha chiamato oggi Tesla; hanno fatto un controllo da remoto sulla mia auto e non risultano problemi, mentre hanno ricevuto diverse segnalazioni riguardanti le colonnine supercharger, loro ipotizzano che i malfunzionamenti siano stati causati dall'uso intensissimo delle ultime settimane (c'erano molti turisti e le stazioni di ricarica sono state usate molto più del solito).

Il problema in ogni caso sembra essere risolto, nei giorni scorsi ho utilizzato altri supercharger senza riscontrare errori Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com