(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Il costo del service Tesla: 110 euro/ora + IVA!




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Novembre 2021




Le Tesla hanno tanti pregi e in genere richiedono poca manutenzione, ma se doveste averne bisogno, qual è il costo? Dopo un po' di ricerche, ho scoperto essere estremamente alto: 110 euro/ora + IVA (cioè 134 euro/ora), una cifra spropositata, e parliamo solo della manodopera - in questa cifra non sono inclusi pezzi di ricambio. Per confronto, la maggior parte delle officine di marchi premium (Audi, BMW, Mercedes) chiedono una cifra tra i 50 e i 70 euro/ora, già molto alta ma comunque meno della metà rispetto a Tesla.

Si tratta di un "costo nascosto" che Tesla si guarda bene dal pubblicizzare, e che diventa una spiacevole sorpresa nel malaugurato caso fosse necessario un intervento di manutenzione fuori garanzia.

Se state valutando l'acquisto di una Tesla, oltre al tanti vantaggi non dimenticate di mettere in conto anche questo aspetto: è importante sapere a quali spese si può andare incontro.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2021 ore 17:00

Mantenere gente operativa che costa e "fattura poco".. ha un costo... Vedremo se la concorrenza lavora..

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2021 ore 10:56

(Audi, BMW, Mercedes) chiedono una cifra tra i 50 e i 70 euro/ora


queste cifre per auto premium sono molto basse per lo standart qualitativo. in media nella mia zona e dalle70 alle 90 euro+iva e lo considero ancora basso per avere margini adeguati all'investimento

quando fai il conto del costo della manodopera, devi considerare tanti aspetti:
costo personale qualificato , attrezzatura costosa, rapporto personale produttivi/inproduttivi ( formazione personale ( ormai siamo alla follia, mediamente 3/4 gg al mese per singolo collaboratore), smaltimento rifiuti, costi fissi, e auto sostitutive gratuite


avataradmin
inviato il 08 Novembre 2021 ore 11:43

Non so se di recentissimo ci siano stati grandi aumenti, ma io prima della Tesla ho avuto due Audi - prima A5 e poi S5 - e di manodopera pagavo 53 euro + IVA, che non è poco ma tutto sommato ci può stare per un'auto premium.

Sono anche andato a controllare nelle fatture e posso confermare questa cifra... un esempio, da un grosso intervento che avevo dovuto fare sulla S5:





(il costo indicato non è relativo ai pezzi ma alla manodopera)

Potrei capire 110 euro+IVA per una Ferrari o una Lamborghini, ma da parte di Tesla mi sembra assurdo, teniamo conto che la Model 3 fino a pochi mesi fa partiva dai 47000 euro e con gli incentivi si portava a casa a 37000/41000 euro... non è un'utilitaria, ma neanche un'auto da super-ricchi.

Una cifra così mi sembra un po' un volersene approfittare (perchè il cliente è obbligato ad andare da loro, non può andare dal meccanico di paese), e secondo me stride particolarmente con la "mission" di Tesla di voler diffondere a tutti la mobilità elettrica.

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2021 ore 16:12

ci dimentichiamo che l'auto non è piu' a carburatori e spinterogeno il meccanico come l'abbiamo conosciuto è superato da un tecnico altamente qualificato che lavora piu sull'elettronica che sulla meccanica

oggi la manodopera da i 50 ai 60 euro + iva per generalisti e 70/90 euro per marche premium, è normalità per le case automobilistiche.

il meccanico di paese è destinato a chiudere perche gli investimenti sono tanti sia per per l'elettrico che per le ibride piu evolute, solo di colonnine di ricarica corsi e attrezzature occorre almeno 80000 euro poi se non hai un collegamento diretto con la casa madre non riesci a eseguire le diagnosi. e ogni cosa che fai quando sei di fronte a un guasto devi prima inviare i dati delle centraline dell'auto agli ingegneri del costruttore e avere il loro consenso a procedere nelle riparazioni che ormai si riducono a sostituire componenti.

non parliamo poi dei costi per i corsi di aggiornamento del personale. che deve aggiornarsi ogni modello in uscita in quanto cambiano continuamente le tecnologie.


la "mission " di tesla è come tutti, guadagnare il piu possibile il resto "cinicamente" non conta.

resta comunque il fatto che 110 euro in effetti è una bella botta

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com