(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Un tetto solare per Tesla?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 14 Febbraio 2022




Montare pannelli solari su un'auto elettrica è generalmente una cattiva idea - i costi e la complessità aumentano, e la superficie dell'auto non è sufficiente per avere una ricarica significativa tramite i pannelli solari. Tuttavia, questo non ha fermato EV Solar Kits dal fare un tentativo: la startup americana promette pannelli solari per Tesla Model 3 e Model Y da montare sopra il tetto dell'auto, con prezzi tra i 1700 e i 2200 euro. Stando a EV Solar Kits, questi pannelli permetterebbero di caricare decine di chilometri ogni giorno, e addirittura caricare la batteria mentre l'auto è in movimento - entrambe queste affermazioni suscitano molti dubbi, ma chi fosse curioso può trovare più informazioni sul sito ufficiale:

www.evsolarkits.com/








COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2022 ore 8:44

Generalmente sono contrario ad avere FV su un elettrica perchè è un NO SENSE, ma nel caso di Tesla potrei fare un eccezione. Tesla ha un certo consumo anche da ferma, per tutte le attività di background che il complesso software garantisce, consumando batteria molto più di altre EV. L'introduzione di un FV se in grado di compensare questi consumi durante la sosta già sarebbe un plus non indifferente per i possessori.

La domanda che mi pongo è quante ore di sosta ci vogliono per compensare i 2200 euro del costo del kit.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2022 ore 9:28

Ci avevo fatto un pensierino per altri due motivi.. anche sulla ia vecchia mondeo. Odio i tetti in vetri. Voglio abitacoli bui, colori scuri.. vetri possibilmente oscurati dove posso.. Volevo sostituire il vetro con un piccolo fotovoltaico solo per ricambio aria in estate. L'idea era anche quella di alimentare una radio android che avevo montato e che tende a scaricare la batteria se attiva. Così da tenere la macchina collegata via wifi a casa.. in garage.

Esteticamente, vista la vetratura su model 3 è orribile.. Model Y Si salva.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2022 ore 11:34

Secondo me l'idea è ottima, ci penso da tanto e ho anche fatto 2 calcoli pensando che con un pannellino da anche soli 2Kw potrei tranquillamente compensare il consumo giornaliero (2KW * 10h di sole estivo sarebbero 20KWh, cioè ~100Km). In pratica andrei e tornerei da lavoro (38Km in totale) completamente gratis, anzi in estate mi avanzerebbe anche.

avataradmin
inviato il 14 Febbraio 2022 ore 11:42

con un pannellino da anche soli 2Kw potrei tranquillamente compensare il consumo giornaliero


2kW non sono "un pannellino" ;-D

Anche quello proposto da EV Solar Kits, che copre tutta la superficie disponibile sul tetto della Tesla (e anche parte del vetro posteriore), arriva comunque a soli 600W (0.6kW).

Il problema è sempre lo stesso: non c'è abbastanza spazio per un pannello in grado di dare una ricarica significativa.

Forse l'unica eccezione potrebbe essere la Lightyear One, che però è un'auto con superficie enorme e con un'efficienza quasi doppia rispetto a Tesla, e anche lì si parla di un guadagno abbastanza limitato.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2022 ore 13:15

Esatto..un pannello LG LG390N1C-EG è uno dei migliori.. 390w ed è 170x100cm.. tutto il tetto di una wagon.. 390w di picco con orientamento preciso e sole diretto.. forse arrivi a un 5kwh totali in estate...

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2022 ore 15:35

a mio modesto parere son gadget che a lato pratico non servono a niente,

mi piacerebbe capire come i pannelli vengono fissati al tetto e come fanno il buco per far passare i fili.

poi basta un piccolo sassolino per rompere il tutto

coprire parzialmente i vetri forse è anche proibito dal codice della strada, devo verificare.

ricordando poi che funzionano da marzo a ottobre poi produttività di corrente cala parecchio

avatarjunior
inviato il 25 Febbraio 2022 ore 9:29

Ci sono sicuramente gli use case in cui potrebbe tornare comodo, vedi un'auto lasciata in aeroporto per lunghi periodi con il pannello a constrastare il phantom drain. Se ci uscisse di fabbrica a un prezzo piu' modesto magari qualcuno un pensierino ce lo farebbe, a questa cifra e' un controsenso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com