(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla, il costo dei supercharger aumenta ancora




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Marzo 2022




A pochi mesi dall'ultimo aumento, Tesla ha ulteriormente aumentato il prezzo delle ricariche ai supercharger: si passa da 0.43 a 0.48 euro/kWh, una cifra enorme se si pensa che fino a un paio d'anni fa il costo era 0.30 euro/kWh, ma comunque migliore rispetto alla maggior parte dei concorrenti (con EnelX, per una ricarica di pari potenza, si paga ben 0.79 euro/kWh). Purtroppo nessuno può sfuggire ai rincari di questo infelice periodo: i costi di qualsiasi carburante, dalla benzina al gas fino ad arrivare all'elettricità, sono ormai in continuo aumento (a differenza degli stipendi, che restano sempre uguali...).





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2022 ore 15:23

considerato l'investimento e gli aumenti dell'energia il costo di 0.48 è un regalo

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2022 ore 19:04

Gasolio a prezzi record.. Non ci fosse il prezzo di acquisto così elevato..

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2022 ore 19:58

Juza, ma te un po' ce l'hai con Enel X, di la verità, che ti hanno fatto ? MrGreen

Citi sempre il prezzo di Enel X per le ricariche HPC, ma il prezzo di fatto è unico in Italia: Enel X, Ionity, Be Charge stanno tutti a 0,79 €/kwh, e questo da "sempre" nel senso che è l'unica tariffa che non è aumentata.

E ad essere pignoli, chi ha introdotto il 0,79 è stata Ionity, perchè quando fu installata la prima stazione Ionity d'Italia a Valdichiana, nessun'altro aveva quella tariffa visto che anche che nessun altro aveva punti di ricarica a più di 50kw DC (Tesla esclusa ovviamente).

avataradmin
inviato il 08 Marzo 2022 ore 7:10

Ionity però ha l'abbonamento a 18 euro/mese che la rende la pià conveniente, portando la cifra a 0.35 euro/kWh:

www.autoelettrica101.it/info.php?p=ionity_passport

avatarjunior
inviato il 08 Marzo 2022 ore 10:36

Anche Enel ha una formula di abbonamento. Ad esempio, la versione più conveniente, la Flat Large da 145 kWh, abbassa il costo al kWh a 0,31 euro senza nessun costo fisso forefettario, di fatto democratizzando l'accesso a basso costo anche alla ricarica DC (non ho letto da nessuna parte che non si possa usare sulle colonnine in DC).

avataradmin
inviato il 08 Marzo 2022 ore 11:34

Anche Enel ha una formula di abbonamento. Ad esempio, la versione più conveniente, la Flat Large da 145 kWh, abbassa il costo al kWh a 0,31 euro senza nessun costo fisso forefettario


Questa in effetti è una buona offerta, anche se va bene solo per piccole percorrenze, con 145kWh non si fa molta strada.

Comunque non ho nulla contro EnelX, ci mancherebbe :-) Però trovo veramente eccessivi certi prezzi.

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2022 ore 15:44

Potrebbe andare bene per chi sa che fa uso mnimo ma costante di una fast. Esempio: milanese con la seconda casa in liguria, tutta la settimana carica a casa, poi ogni weekend d'estate va al mare e in quei mesi fa la flat Large Enel X usa i 145 kWh a prezzo basso (sia in DC che in AC). E a quanto ho capito non è obbligato a fare i 12 mesi di sottoscrizione come con Ionity, la flat è mensile con rinnovo automatico fino a disdetta.


Inoltre, 145 kWh/mese sono pochi, però se facciamo un paragone proprio con Ionity:

1) Anche ammettendo di trovare e caricare SEMPRE con HPC sopra i 150 KWh (mosche bianche) il punto di pareggio con la tariffa Ionity è a 213 kWh/mese. Oltre è più conveniente Ionity.

2) Se siamo più ragionevoli nelle aspettative (ma nemmeno tanto) caricando con Fast tra i 100 e i 150 (io uso solo AC ma a occchio ne ho viste veramente pochissime attive fino ad ora) i kW/h mese salgono a 222.

3) Se pensiamo che di fatto in giro ci sono quasi solo Fast sotto i 100 kWh il punto in cui comincia a convenire la Ionity sale a 245 kWh/mese. Lasciamo stare poi se si carica in AC.


Senza contare che le Ionity sono di fatto ancora inesistenti.

Non solo, Enel parla di durata di un mese dalla data di sottocrizione, con rinnovo automatico. Non è detto che annullando il rinnovo a esaurimento kWh non si possa ricominciare con una nuova flat. Oppure che non si possano aprire più flat in contemporanea.

Sarebbero prove da fare ma fino a quando non avro esaurito la mia tessera da "Smart Ready to" da 500 euro che mi hanno rifiliato con l'auto e che devo far fuori entro quest'anno non mi metto certo a spender soldi in flat Enel X.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com