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Audi presenta la station wagon Audi A6 Avant E-Tron




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 17 Marzo 2022




Audi ha presentato la station wagon Audi A6 Avant E-Tron: anche se per ora è una concept, è destinata ad arrivare sul mercato entro un paio d'anni, e Audi promette che la versione finale sarà molto simile alla concept. Ha batteria da 100kWh per un'autonomia attorno ai 700 chilometri WLTP, oltre a ricarica rapida a 270kW, in grado di fornire 300 chilometri di autonomia in dieci minuti. Tra le altre caratteristiche salienti, ha trazione integrale, potenza massima di 476 cavalli per un'accelerazione 0-100 in 4 secondi e fari Matrix LED. Sarà disponibile anche una versione "base", meno potente, con accelerazione 0-100 in circa 7 secondi.

E' lunga 4.96 metri, alta 1.44 e larga 1.96mt (specchietti esclusi).

















COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:30

Finalmente una SW... mi scende una lacrimuccia...

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 14:34

e niente, proprio Audi non ce la fa a fare una elettrica sviluppata da zero. Ha le sue piattaforme termiche e quelle usa. Pure i finti scarichi sul retro ....

avataradmin
inviato il 17 Marzo 2022 ore 14:50

Finalmente una SW... mi scende una lacrimuccia...


eh eh infatti questa sarebbe perfetta per te come caratteristiche... una buona autonomia, ricarica rapida ed enorme spaziosità :-)

il problema sarà il prezzo... già ora l'Audi A6 station wagon parte dai 60000 euro, questa temo partirà almeno dagli 80000...

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 15:07

e niente, proprio Audi non ce la fa
Da quel che mi risulta è una piattaforma elettrica.


eh eh infatti questa sarebbe perfetta per te come caratteristiche...

Sto pensando ad un kit.. ogni tanto guardo cosa c'è. Anche perché in realtà sono spesso macchine dal culo lungo.. ma hanno poco spazio. Una A6allroad credo carichi più o meno come la tua Performance. Una piccola criticità della Model 3 è l'apertura del bagagliaio. Se si apriva anche il lunotto posteriore assieme al bagagliaio, rendevi molto agevole caricare cose ingombranti. Un po' come sulla Model Y.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 17:40

non sono finti scarichi , mi sembrano piu' degli estrattori

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 18:24

A sentire il video in effetti sembra che sia una piattaforma dedicata. Mi rimane quindi da capire cosa hanno messo sotto quel cofano anteriore di dimenisioni da termica. Sarà solo un tema di design per non allontanarsi troppo da linee "abituali" ?

Anche sul posteriore, è ovvio che non sono scarichi finti, ma guarda caso sti estrattori proprio dove ci sono gli scarichi della temrica li dovevano mettere e con quella evidenza del bordino in alluminio ?

Mi sembra che manchi coraggio a dare un taglio netto. Anche le gomme ultra ribassate con cui fanno il rendering (o foto del concept) poco si adattano ad una EV.

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2022 ore 11:42

a rigurdo ho delle opinioni diverse, gli estrattori sono li perchè quella è la sua posizione, poi non essendoci gli scarichi sono ancora piu performanti. oltre essere oggetto di design hanno una funzione proria. i bordi cromati riprendono la sagoma cromata del paraurti anteriore e mi sembrano ben integrati nelle linee posteriori

per quanto riguarda le gomme, bisogna tener presente il peso dell'auto e le sue caratteristiche di auto prestazionale, sicuramente gli ingegneri progettisti hanno dovuto tenere conto della sicurezza e tenuta di strada

al contrario penso che il design dell'auto è veramente all'avanguardia, le auto europee sono molto piu' piacevoli di tante startup e anche della stessa tesla, vedi modello Y, che sembra piu un auto disegnata per i cartoni animati.

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2022 ore 23:12

Senza polemica: ma tu hai una EV? Perché dal commento sulle gomme (ma pure sulle Tesla) direi di no...

Una gomma del genere si mangia anche il 10% di autonomia e solo per un tema estetico. Aspetterei macchine e batterie più efficienti nonché strutture di ricarica più capillari e veloci prima di buttare al vento un bel po di autonomia solo per estetica.

Per gli estrattori ti invito a guardare il retro della Jaguar I-Pace, per esempio, dove gli estrattori stanno al centro. Come a dire che è una scelta estetica, che ovviamente può piacere o meno. Ma non è un obbligo mettere gli estrattori dove ora ci sono gli scarichi della A6 termica.

Le Tesla possono non piacere (a me la M3 non piace per esempio) ma va ammesso che sono una generazione avanti su tanti fronti, efficienza soprattutto. Le etron non brillano da questo punto di visita ed è un peccato perché in Audi non è che siano scemi. Dovrebbero solo smettere di scimmiottare con le loro EV le termiche. I concetti alla base sono diversi, l'ecosistema è diverso e se non fai il salto prima o poi lo farà qualcun altro al posto tuo. È una questione di sopravvivenza secondo me.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2022 ore 10:21

diciamo che che ho un elettrica da quando ancora voi , automobilisticamente parlando, portavate i pannoliniMrGreenMrGreen ovvero dal 2012.

le gomme delle elettriche sono concepite diversamente dalla gomma tradizionale quindi imagino che anche Audi le utilizzi, poi io non parlo di estetica ma di trazione e tenuta di strada. preferisco meno autonomia che una minore sicurezza.

gli estrattori, se non sono finti, ma qui non sembra, sono soggetti a leggi fisiche dei flussi di aria sotto l'auto percui se li sono, li funzionano e aiutano la tenuta di strada nelle curve ad alta velocita.
non contesto tesla come parte elettrica / elettronica etc sicuramente ha un vantaggio sulle altre, solo che esteticamente non mi piace preferisco prodotti europei. se poi parliamo della meccanica prova alzare una porsche o un Audi o Bmw e poi capisci la differenza di raffinatezza di costruzione che c'è tra auto USA e europee

avataradmin
inviato il 19 Marzo 2022 ore 11:23

Riguardo le gomme, penso che più che l'altezza della spalla, sui consumi incida il design dei cerchi (più sono chiusi migliore è l'aerodinamica, e i consumi diminuiscono) e la larghezza della gomma (gomme più larghe portano a maggiori consumi).

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2022 ore 23:14

Esatto.. anche la mescola e disegno. A parità di misure, materiali e disegno fanno differenze enorme.

www.nokiantyres.it/innovazioni/dati-informativi-sugli-pneumatici/class

Nel caso della mia auto si va da una classe B ad una classe D per alcuni invernali. Calcolati su auto che fanno 7 litri ogni 100km Nel mio ho il Pirelli P7 cinturato blue che è un classe B e il Continental Continental Sport Contact che è in classe E. Nel mio caso incidono per un 3% circa a piede pesante... un 6% in Hypermiling.. Tenendo costante il risparmio di carburante, incide in modo diverso in base allo stile di guida. Cambia se stai facendo 5,5 litri per 100km o se consumi 5 litri ogni 100km.


avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2022 ore 10:26

Dal 2012? Cacchio complimenti, io con la prima EV nel 2107 già mi sentivo più che early adopter MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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