| inviato il 29 Marzo 2022 ore 11:24
Ciao a tutti, premetto che sono inesperto di elettrico ed ho un dilemma tra: - Citroen Nuovo Berlingò a Benzina 1.2 PureTech a 3 cilindri da 110 CV - Citroen Berlingò Elettrico 100 kW (136 CV) /260 Nm Capacità batteria: 50 kWh, Autonomia: 280Km Ho ordinato il nuovo Berlingò a benzina alcuni mesi fa, ma a causa dei vari ritardi me lo dovrebbero consegnare a giugno. Dal concessionario, mi hanno dato al disponibilità cambiare il contratto e prendere l'elettrico, sfruttando i prossimi incentivi in arrivo. Considerando un periodo di 4-5 anni, mi converrebbe economicamente acquistare il berlingò elettrico al posto del benzina? Calcolando: - il prezzo maggiore del veicolo (differenza di prezzo tra i due, circa 10.000 euro) - i vari risparmi sul bollo, tagliandi, ecc. - il risparmio sul rifornimento (ricaricherei la batteria quasi sempre a casa) - Raramente faccio tragitti lunghi, ho uno stile di guida molto "rilassato", viaggio a pieno carico per 6 mesi l'anno. Grazie. |
| inviato il 29 Marzo 2022 ore 13:24
Ciao Matteo, benvenuto su autoelettrica101! :-) Dal punto di vista economico, non penso ci sia convenienza con l'elettrico in questa fascia... Risparmi un po' sui tagliandi e sul bollo, ma per un'auto come la Berlingo anche questi hanno costi modesti. Nei rifornimenti, se carichi alle colonnine pubbliche spendi come con un'auto a benzina se non di più; il risparmio c'è solo se carichi a casa, ma dipende molto dalla tua tariffa dell'elettricità. In alcuni casi il risparmio può essere notevole, in altri casi è minimo. Indicativamente, con i consumi di una Berlingò Elettrica (50kWh/280km = 178Wh per chilometro), avresti la stessa spesa di un'auto a benzina che fa i: 25 chilometri/litro (con ricarica a 0.25 euro/kWh, es. ricarica domestica) 18 chilometri/litro (con ricarica a 0.35 euro/kWh, es. Ionity con tariffa Passport) 9 chilometri/litro (con ricarica a 0.68 euro/kWh, es. colonnine EnelX 50kW) |
| inviato il 29 Marzo 2022 ore 13:28
Inoltre, tieni conto che l'autonomia reale è sempre molto meno di quella dichiarata; con 280km WLTP, realisticamente farai 160-180km in autostrada ai 130, e 220-230km in città e strade extraurbane, con guida tranquilla. Se fai solo viaggi corti e ti interessa l'elettrico per un discorso ecologico ci può stare, mentre se lo stai valutando per risparmiare penso che non ci siano vantaggi (perlomeno in questo caso; mentre ci possono essere su auto di fascia diversa, diciamo dai 60000 euro in su, dove l'elettrico dà un significativo risparmio su consumi, bollo e manutenzione). Pur essendo un sostenitore dell'elettrico, penso che serviranno ancora 4-5 anni prima che abbia senso nella fascia utilitarie, perlomeno in Italia (ciascun paese è un caso a sè, dipende molto da incentivi e prezzi di carburante ed elettricità). |
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