(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Incentivi elettriche, un pesce d'aprile?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 01 Aprile 2022




I nuovi incentivi per le auto elettriche sarebbero dovuti partire da oggi, ma prosegue invece la situazione di stallo: nessun aggiornamento sul sito ufficiale, e la bozza che circola è tutt'altro che incoraggiante. Stando alla bozza, l'incentivo è stato ridotto a 6000 euro chi ha usato da rottamare (dai precedenti 10000) e il tetto di spesa è stato abbassato da 61000 a 42700 euro, tagliando fuori una significativa parte delle elettriche. Per chi non ha usato da rottamare, l'incentivo è 4000 euro (alcune versioni della bozza prevedevano addirittura nessun incentivo senza usato).

Infine, la beffa: buona parte degli incentivi andranno alle ibride plug-in, che riceveranno 4000 euro (fascia emissioni dichiarate 21 e 60 g/km, ma sappiamo bene che le plug-in una volta esaurita la piccola autonomia elettrica consumano come un'auto non ibrida, se non di più visto il peso maggiore...), e addirittura c'è un incentivo di 2000 euro anche per le auto benzina e diesel entro i 135g/km. Inspiegabilmente, il tetto di spesa per le ibride è 55000 euro, ben più alto che per le elettriche.

In sostanza, questo "eco" bonus sembra più una presa in giro da primo d'aprile che un incentivo verso una mobilità più "pulita", dato che va a incentivare più le auto benzina e diesel che quelle elettriche.

Non ci resta che sperare in qualche revisione dell'ultimo momento, dato che pur essendo scaduto il termine del 1 aprile al momento c'è solo una bozza che si spera verrà ripensata.


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2022 ore 9:14

questa mattina ho ricevuto una bozza di quello che saranno gli incentivi:
650M di euro per 2022-2024
fasce: elettriche , plug-in, euro6. pero' non mi hanno comunicato gli importi

no flotte aziendali ( e qui mi prendo un pochino il merito in quanto ho esposto il problema a un Senatore a Roma , per non far accaparrare gli incentivi ai soliti noti: stellantis e noleggiatori, etc.. lasciando cosi tutto ai privati

e non come come successo per gli ultimi incentivi volatilizzati in un giorno in km0 e noleggiatori

inizio probabilmente settimana prossima

avataradmin
inviato il 01 Aprile 2022 ore 10:59

penso che sia la stessa bozza che ho visto io...

bene per il discorso "no flotte aziendali", mentre la ripartizione nelle tre fascie mi convince poco, in particolare trovo assurdo che per le ibride ci sia il limite a 55000 euro e per le elettriche solo 42700... speriamo che cambi da qui alla prossima settimana ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com