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Tesla, cigolio dalle sospensioni




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 04 Maggio 2022




Dopo tre anni e 140000 chilometri, un bel giorno mi è capitato di sentire un cigolio proveniente dalla ruota anteriore destra della Model 3: il rumore è comparso improvvisamente, trasformando la silenziosissima Tesla in un cigolante e scricchiolante ferrovecchio. Si tratta di un problema abbastanza diffuso: vediamo a cosa è dovuto e come risolvere!

Articolo : www.autoelettrica101.it/info.php?p=tesla_cigolio_sospensioni





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 9:54

Ma la garanzia tesla, non è di 4 anni?

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 10:04

le garanzie delle auto se coerenti con il Codice Civile devevono essere di 2 anni chilomettraggio illimitato,
come tutte le altre auto in commercio, percui il limite di 80000 km , in caso di gravi problemi si puo impugnare .

comunque la rottura in oggetto non è in garanzia in quanto materiale di usura.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 11:07

Non ho capito la questione dei due anni ed 80000km.
La macchina ne ha 3 ed oltre 100k.
In ogni caso, a parte la batteria, mi sembra di ricordare che la garanzia ufficiale di tesla, sia per l'appunto di 4 anni.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 11:07

dimenticavo,
è consigliabile sostituire la testina perchè sicuramente lo sfregamento senza lubrificante avra l'avrà rovinata e il VD40 porterà beneficio per poco tempo poi anche lui si secca.

ricordando che una rottura improvvisa di questo pezzo porterebbe a conseguenze ben piu gravi di un ora di manod'opera Tesla

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 11:12

In ogni caso, a parte la batteria, mi sembra di ricordare che la garanzia ufficiale di tesla, sia per l'appunto di 4 anni.


in Italia la garanzia legale deve essere di 2 anni km illimitati per legge. oltre i due anni è una garanzia

supplementare non vincolata alle leggi del codice civile, e le case costruttrici possono mettere un limite aii km

chiaramente se dopo 2 anni hai già superato il limite imposto la garanzia cessa.

avataradmin
inviato il 04 Maggio 2022 ore 11:22

Ma la garanzia tesla, non è di 4 anni?


Dipende da modello a modello, per la Model 3 Performance è 4 anni o 80000km (a seconda di quale condizione si verifica prima) su tutta la vettura, e 8 anni o 192000km su batteria e motore.

Qui tutti i dettagli: www.tesla.com/it_IT/support/vehicle-warranty

La mia auto ha 3 anni e 141000km, quindi è fuori garanzia (salvo che per motore e batteria).

avataradmin
inviato il 04 Maggio 2022 ore 11:28

comunque la rottura in oggetto non è in garanzia in quanto materiale di usura.


Penso che questo dipenda da produttore a produttore, Tesla (perlomeno negli USA) la sostituisce in garanzia.

è consigliabile sostituire la testina perchè sicuramente lo sfregamento senza lubrificante avra l'avrà rovinata e il VD40 porterà beneficio per poco tempo poi anche lui si secca.
ricordando che una rottura improvvisa di questo pezzo porterebbe a conseguenze ben piu gravi di un ora di manod'opera Tesla


Terrò d'occhio come procede, ma leggendo le opinioni di quelli a cui è capitato prima di me anche con queste soluzioni "fai ta te" i risultati sono duraturi.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2022 ore 14:56

Io starei molto attento. il WD40 NON è un lubrificante, è principalmente uno protettivo/antiossidante/sbloccante/disossidante/detergente. Ha anche proprietà lubrificanti, ma non sono il suo punto forte e il film lubrificante è decisamente sottile poco duraturo.Se lo si usa come lubrificante si ha un efetto iniziale ma a costo di dilavare, per via delle sue caratteristiche, l'eventuale grasso lubrificante precedentemente presente, lasciando nel medio termine una situazione peggiore di quella iniziale.

avataradmin
inviato il 04 Maggio 2022 ore 18:10

Vediamo come andrà, per adesso dopo due settimane tutto ok, ma ovviamente solo sul lungo termine si potrà valutare la bontà o meno di questa soluzione.

Se si dovesse ripresentare il problema, utilizzerò sicuramente un olio più denso.

(il tipo su Youtube che ha utilizzato la stessa tecnica su Model 3 sostiene di non avere più avuto problemi, e ha percorso 20900km dopo l'intervento, nel suo caso usando olio motore)

avataradmin
inviato il 04 Maggio 2022 ore 19:23

Riguardo la sicurezza, Tesla afferma che il (noto) problema del ball joint cigolante non risulta in rotture premature, ma solo in un fastidio acustico:

On certain Model 3, Model Y, and Model X vehicles, there may be a water ingress path to both front upper control arm ball joints that, over time, could possibly lead to surface corrosion of these ball joints. This may result in a creaking sound coming from the front suspension when steering at low speeds under high loads. This is exclusively an NVH condition only and does not result in premature failure of the ball joints.

[...] addresses a non-safety-related condition[...]

(maggiori dettagli : driveteslacanada.ca/model-3/tesla-begins-notifying-model-3-owners-to-p )

Per alcune Tesla il problema è stato risolto anche fuori garanzia perchè rientra tra i richiami Tesla, ma la mia non era tra quelle incluse nel richiamo (anche se avrebbe dovuto).

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2022 ore 10:55

a mio parere quello che si vede su youtube lascia un po' il tempo che trova, e bisogna prenderlo con le pinze. detto cio l'olio non va bene perchè fuoriesce immediatamente, poi il buco fatto con la siringa potrebbe allargarsi e fare entrare polvere.
se fosse mia l'auto cambierei immediatamente la testina , anche se è poco probabile che si stacchi dal braccio, ma , se posso permettermi un auto che costa 60000 euro, e non voglio risparmiare su una manutenzione di qualche centinaia di euro che comporta una mia sicurezza , compro una panda.


avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2022 ore 20:40

Invece scollare la parte gommata, mettere il grasso. E poi riincollare la copertura?

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2022 ore 9:50

dipende , se la cuffietta in gomma è graffata alla testina devi cambiare tutto, se invece è bloccata con con un anello di acciaio elastico allora si si puo' se ne trovano anche universali su ebay che potrebbero essere utilizzate in questo caso, ma il problema è: se ha lavorato a secco si è rovinata? se si bisogna cambiare, se no si puo continuare a oltranza con la siringa finchè non si rompe la cuffia di gomma,

io penso che se utilizzo l'auto per lavoro e devo programmare un viaggio che costa sia in termini di tempo che di denaro , posso andarmene con il pensiero che che si può rompere e nel caso perdere giorni preziosi in un officina?

a voi la risposta. e la scelta

avataradmin
inviato il 21 Agosto 2022 ore 8:24

aggiornamento: dopo quattro mesi e 11000 chilometri, ancora nessun cigolio; almeno sul medio termine direi che la soluzione è efficace.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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