(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Domanda da un milione di dollari




avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2022 ore 15:49

Sono indeciso tra l'acquisto di una model y long range o performance.
So che l'autonomia della seconda è minore della prima.
Ma, visto l'assetto ribassato, in autostrada a velocità codice, potrebbe rendere come o addirittura meglio della prima?
Alla fine, l'aereodinamica, dovrebbe avere il suo peso.

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2022 ore 17:24

premetto che non conosco i dettagli di Tesla , e non so a cosa si riferisce l'assetto ribassato,
se attivo o passivo
comunque , nelle auto che conosco, l'assetto ribassato non influisce sull'aereodinamica ma sulla tenuta di strada ovvero nel caso di assetto attivo con l'aumentare della velocita l'auto si abbassa e migliora la percorrenza in curva.

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2022 ore 17:49

L'assetto a cui mi riferisco è quello delle sospensioni.
Passivo, nel senso che l'altezza da terra resta la stessa, e non è regolata pneumaticamente.
Mi veniva da pensare, che restando più bassa, offrisse una minore resistenza aerodinamica. Cosa che fanno anche le vetture equipaggiate con sospensioni pneumatiche, in caso di percorrenza autostradale, per minimizzare i consumi.

avataradmin
inviato il 10 Maggio 2022 ore 7:27

Se non sbaglio la differenza tra le due è solo 1cm di altezza da terra (16cm per la Performance e 17cm per la Long Range), non penso che faccia una grande differenza.

In ogni caso la LR ha 533km WLTP, la Performance 514km, si tratta di una differenza minima... influisce enormemente di più lo stile di guida.

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2022 ore 7:56

Sapevo 2.5 cm. Con i pnemautici da 19 gemini, il wltp della lr sale a 565km. Grosso modo un 10%.
Mi chiedevo, a parità di piede, se nell'uso autostradale, questa percentuale non tendesse a diminuire.

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2022 ore 9:05

confermo, cosi come spiegato, l'assetto ribassato influisce esclusivamente sul comportamento in curva dell'auto, ovvero diminuisce il rollioin curva e conferisce una guida piu sportiva migliorando la tenuta di strada, immagino sia anche legato a ammortizzatori e molle con diversa taratura.

l'unico punto è il flusso di aria sotto l'auto , ma non credo che la Tesla abbia un fondo piatto con estrattore, di fatto i 16cm da terra non possono creare una sorta di effetto suolo per migliorare ancora la tenuta sul retro.

la parte superiore interessata al'aerodinamica non è influenzata dall'assetto di cui parliamo.

avataradmin
inviato il 10 Maggio 2022 ore 9:20

Sapevo 2.5 cm.


Giusto oggi faccio un test drive di questo modello, chiederò di persona :-)

avataradmin
inviato il 10 Maggio 2022 ore 11:11

Appena rientrato dal test drive... il ragazzo di Tesla ha detto che la differenza è di circa 1cm (8mm per la precisione)

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2022 ore 14:08

Che te ne pare? Tu hai un m3p giusto?
Io ho provato la performance e l'ho trovata ottima. Resta solo un dubbio. Ovunque si legge (anche riguardo alla long range) dell'impostazione dura delle sospensioni. Io non l'ho trovata poi così estrema. Anzi abbastanza confortevole.

Non è che lo schema delle sospensioni della performance è cambiato in questa my2022? Non vorrei che alla fine la long range risulti la più scomoda, soprattutto su strade dal fondo non perfetto...

Riguardo all'altezza da terra, se vai sul configuratore, e selezioni la performance in alternativa alla long range, l'immagine della prima sembra molto più seduta, nonostante i cerchi da 21".

avataradmin
inviato il 10 Maggio 2022 ore 14:28

Che te ne pare? Tu hai un m3p giusto?


Sì, io ho una Model 3 Performance Sorriso Nei prossimi giorni pubblicherò le impressioni di questo test drive.

Per le sospensioni direi molto simile alla mia, mentre la Long Range dovrebbe essere più morbida, specialmente con i cerchi da 19.

Riguardo all'altezza da terra, se vai sul configuratore, e selezioni la performance in alternativa alla long range, l'immagine della prima sembra molto più seduta, nonostante i cerchi da 21".


Vero, ma potrebbe essere solo una questione di rendering. Però penso che si potrebbe avere la certezza solo misurandole, anch'io altrove avevo letto 1" (quindi 2.5cm), ma più spesso ho sentito 1cm.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2022 ore 20:26

Sempre più video confermano la resa migliorata delle sospensioni nella versione performance. Schema migliorato, dal punto di vista del comfort. Anche se non confermato da tesla.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com