(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


V2L: cos'è e come funziona




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 10 Ottobre 2022




Sempre più auto elettriche offrono funzionalità di ricarica bidirezionale, spesso indicata con varie sigle: V2L, V2H, V2G, V2X. Da oggi questa funzionalità è indicata anche nelle schede di tutti i modelli e ho pubblicato un articolo per spiegare di cosa di tratta, qual è il significato delle varie sigle e quali sono i vantaggi di questa tecnologia.

Articolo : www.autoelettrica101.it/info.php?p=v2l_v2h_v2g_come_funziona


COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2022 ore 8:07

grazie Juza per l'articolo esaustivo.
per il discorso VL2 dei 'poveri' per ricaricaricare dei dispositivi elettronici ci si può affidare a degli adattatori Accendisigari-USB. li trovo più piccoli e leggeri.

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2022 ore 10:46

Con il V2H.. ti trovi un accumulo già ammortizzato.. Juza.. so che viaggi.. di solito.. quanti giorni la settimana, in media, l'auto è ferma a casa? Un valore medio spannometrico..

Un esempio.. Di Solito posso avere la macchina ferma per 3 giorni la settimana.. in quei 3 giorni potrei ricaricare oltre il mio uso normale.. (3~5kwh al giorno).. Tenendo una riserva per un movimento di qualche 100km...

Vediamo se Forda fa una cosa che somiglia alla mia mondeo.. con la tecnologia dell'F150...

avataradmin
inviato il 10 Ottobre 2022 ore 12:14

per il discorso VL2 dei 'poveri' per ricaricaricare dei dispositivi elettronici ci si può affidare a degli adattatori Accendisigari-USB. li trovo più piccoli e leggeri.


Vero, ho anche uno di questi, però per dispositivi un po' più grandi a volte la potenza non è sufficiente e serve l'inverter vero e proprio.

avataradmin
inviato il 10 Ottobre 2022 ore 12:16

quanti giorni la settimana, in media, l'auto è ferma a casa? Un valore medio spannometrico..


Quando non sono in viaggio spesso l'auto è casa anche per 4-5gg della settimana durante il giorno, quindi sarebbe un sistema di accumulo perfetto ;-)

Purtroppo penso che in Italia i tempi saranno lunghi per tecnologie del genere...

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2022 ore 8:18

Ciao a tutti, nella mia ricerca di informazioni sulla tecnologia V2L ho incrociato il vostro sito. Vi sottopongo subito un quesito: avendo a disposizione due batterie Tesla alimentate da un impianto ftv da 12 kWp e una EV6 con la tecnologia V2L sto cercando un progettista che mi permetta di collegare la mia auto alle due batteria Tesla come storage aggiuntivo. Mi potete aiutare? Nota: anche se il mio installatore del FTV è bravo non lo considero adatto all'integrazione di questo tipo di tecnologia. Grazie e tutti voi

avataradmin
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 13:43

una EV6 con la tecnologia V2L sto cercando un progettista che mi permetta di collegare la mia auto alle due batteria Tesla come storage aggiuntivo.


Temo non sia possibile, sia per questioni legali che tecniche; la EV6 ha V2L, mentre quello di cui parli sarebbe un V2H.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com