(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Presentiamoci :-)




avataradmin
inviato il 08 Settembre 2019 ore 17:54

Benvenuti sul nuovo forum di AutoElettrica101!

Se volete presentarvi, lo potete fare in questo topic :-)

Per quanto mi riguarda, la maggior parte di voi mi conosceranno già come amministratore di JuzaPhoto; ho creato autoelettrica circa un anno e mezzo fa per fare conoscere meglio la mobilità elettrica, e da oggi ho aperto il forum dedicato Sorriso

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 21:18

Ciao a tutti...come da nik mi chiamo Simone, da anni frequento juzaphoto...ora frequenterò anche questo forum essendo appassionatissimo di auto elettriche. Spero di riuscire a prenderne una quanto prima!

avataradmin
inviato il 08 Settembre 2019 ore 21:35

benvenuto! :-)

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 22:56

Ciao A tutti e ciao a Juza.
Sono iscritto anche al forum di fotografia e mi interessa l'argomento auto elettriche, quindi seguo;-)

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 18:12

da entusiasta possessore da quasi un 'anno, di Kona elettrica da 64KWh con già percorsi 12.000 KM
a costo praticamente a zero, collegata a un impianto fotovoltaico da 20 KWh

un saluto a tutti futuri possessori di auto elettriche.





avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 13:19

Anch'io arrivo dal forum di fotografia.
Anch'io sono interessato al mondo della mobilità elettrica, ma da una posizione per il momento piuttosto critica, perchè per il momento lo vedo un ecosistema ancora molto acerbo.
Sicuramente non sarò a breve possessore di un'auto full electric .. ma forse qualche soluzione ibrida non è da escludere ;-)
Un saluto a tutti.

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 13:33

Salve a tutti, sono anche io del forum di fotografia, ma questa, grazie a Juza, è una lieta novità...
Papa Longines, puoi parlarci della tua esperienza con la Kona, in questo o in un altro topic?
Grazie
Ciao a tutti
Paolo

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 1:22

Un saluto a tutti anche da parte mia, altro utente di juzaphoto. Vivo al sud e la rete di ricarica qui è praticamente sconosciuta. Impensabile utilizzare una full electric per percorsi fuori dal ciclo urbano (o poco più) senza il timore di affrontare deviazioni per lavori o semplicemente perché qualche programma è mutato. Pur avendo 400km di autonomia (sulla carta) non sarebbe oculato affrontare percorsi in cui andata e ritorno risultano superiori a 300km (considerando eventuali accelerazioni del ritmo, qui più semplici su strade lunghissime e pressoché rettilinee) deviazioni frequenti e necessità di variare il percorso non prevedibili alla partenza. Ho due utenze da 6kw e non sarebbe un problema portarne una a 9 o 12 ma contare sulla rete per viaggiare, qui, al momento, è utopia. Scorrendo i listini, le auto con autonomia da circa 400km in su sono una frazione del totale. Attenderó, con impazienza, ancora un po' che arrivino i supercharger tesla o della concorrenza e si moltiplichino i veicoli offerti (anche in questo caso la limitazione ai modelli attuali non è cosa da poco)

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2019 ore 22:50

Salve, sono Giuseppe (Sodium qui e su juzaphoto).
Mi sono iscritto perché mi trovo bene sull'altro forum e mi sono detto: perché non iscriversi anche a questo?
Ciò detto, preciso che non ho un auto elettrica e né prevedo di comprarne una. A dirla tutta, non ci vedo nessun vantaggio nell'acquisto di una elettrica.
Non sono convinto che possa rappresentare una soluzione al problema dell'inquinamento e, a parte questo, hanno prezzi troppo poco concorrenziali, una scarsa rete di ricarica, tempi biblici di rifornimento, scarsa autonomia ed un costo di energia elettrica per ricaricare maggiorato rispetto alla fornitura domestica.
Fatemi cambiare idea se ci riuscite.
Saluti a tutti. Sorriso

avataradmin
inviato il 15 Settembre 2019 ore 7:05

un saluto a tutti i nuovi iscritti! :-)

@ Dab e Sodium, tutti i punti di vista sono benvenuti!

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2019 ore 22:14

Un saluto al forum. Mi sono iscritto perché sono molto interessato alla mobilità elettrica. Possiedo già un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo Tesla e di logica il prossimo passo è appunto una vettura elettrica. Inutile dire che il mio sogno è una Tesla (M3? MS?:-P...) per ora sognare non costa nulla...vedremo.

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2019 ore 19:09

Ciao, sono Alessandro (stesso nick su Juzaphoto) ed in famiglia abbiamo due auto elettriche, una i3 che guida mia moglie e una I-Pace che guido io. Non potevo non fare parte di questo forum MrGreen

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2019 ore 9:51

Ho scoperto questo sito gugolando in cerca di notizie sulla Tesla M3 Performance e mi complimento con Juza per l'ottimo lavoro svolto finora (sono un giornalista, quindi il mio apprezzamento è anche riferito allo stile scelto per scrivere i vari articoli). Ho appuntamento con Tesla la prossima settimana (salvo sorprese, dovrei firmare l'ordine di acquisto) e ho stilato una serie di domande che intendo rivolgere a chi mi accoglierà a Peschiera Borromeo, tuttavia molte risposte le ho giò trovate qui dentro. È da circa un mese e mezzo, infatti, che sto cercando notizie, ma devo ammettere che occorre una certa determinazione per raggiungere l'obiettivo di passare a un'elettrica, perché è difficile ricevere informazioni precise e puntuali. Su tutti, valga l'esempio del fornitore di elettricità, nel mio caso Enel Energia: ho fatto richiesta tramite il sito; mi hanno risposto dopo 15 giorni; ho ricevuto la visita di un commerciale di Enel X (la divisione di Enel che si occupa della mobilità elettrica) che si è presentato con l'unica intenzione di vendermi una Juice Box a 1500 euro («Ma c'è una promozione di cui le faremo sapere…»); poi mi ha contattato un tecnico per la parte tariffaria e per l'aumento di potenza (siamo arrivati a concordare 10 KW con wallbox da 7,4 KW, lasciando quindi 2,6 KW alle utenze domestiche)… dopo tutto questo, ed è trascorso più di un mese, ancora non ho ricevuto l'offerta scritta e non so se mi proporranno una tariffa bioraria (la M3 consente di programmare l'orario della ricarica?) o altre soluzioni! Per non parlare dell'installazione della wallbox, in merito alla quale non ho ancora ricevuto il preventivo scritto. Ad ogni buon conto, credo che, tariffa a parte – e se avete suggerimenti saranno più che graditi – , mi orienterò sul connettore Tesla e lo farò installare al mio elettricista di fiducia sulla base del dettagliato manuale di istruzioni, spendendo il 30% in meno rispetto a quanto chiede Enel X.
Altro tema che tratterò con Tesla: l'ecobonus. Visto che la M3 Performance al netto dell'Iva costa poco più di 50mila euro, si troverà una soluzione (tradotto: sconto in mancanza di permuta, come fanno tutti i concessionari “tradizionali”) per avere il beneficio? Lo scoprirò tra pochi giorni…
Infine, ma non meno importante, il problema delle gomme invernali, perché il set fornito da Tesla costa ben 4mila euro, mentre l'acquisto delle sole gomme si aggira sui 1600 euro (la sostituzione delle ruote complete o delle scarpe due volte l'anno non sposta di molto la spesa, siamo sull'ordine dei 180 euro, equilibratura compresa).
Per chiudere (forse la notizia è contenuta in qualche articolo, ma non l'ho trovata): si sa quando verranno adottate di serie le nuove batterie più longeve e performanti, annunciate da Tesla poco tempo fa?
Buon lavoro!

avataradmin
inviato il 08 Ottobre 2019 ore 9:57

Benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

@ Max, complimenti per la nuova Tesla!

Ti consiglio di aprire una discussione separata in cui mettere queste domande in modo da lasciare questo topic alle sole presentazioni, poi ti risponderò lì Sorriso

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2019 ore 13:02

Mi presento dopo un paio di post.
Anche io sono un utente di Juzaphoto, con lo stesso nickname, in procinto di passaggio all'elettrico.
Sono in fase di studio, ma ho bisogno dell'auto per inizio anno nuovo, e devo muovermi! MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com