(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla, nuovo record sul Nurburgring




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Giugno 2023




La Tesla Model S Plaid, ora in grado di superare i 300km/h col nuovo Track Package, ha fatto registrare il nuovo record per auto elettriche di serie sul circuito del Nurburgring: 7 minuti e 25 secondi, migliorando ampiamente sia il precedente record Tesla che quello di Porsche (7' 33" con la Taycan). Si tratta di un risultato impressionante per una berlina "da famiglia" (in termini di spazio e dimensioni), che dimostra le potenzialità di Tesla non solo nella pura accelerazione sul dritto ma anche nella guida in pista.

Video:







COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2023 ore 16:28

Ho visto il video.. ma ho anche sentito uno youtuber che ha esperienza di auto sportive dire quanto model 3 sia telaisticamente meglio di model S.

Una model 3 plaid potrebbe essere una bestia acora più efficace?

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 11:28

se analizziamo Porsche è piu' performante la differenza di 8 secondi è insignificante rispetto i 100kg in piu' di peso e sopratutto 300 cv in meno di differenza

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2023 ore 22:44

Model 3 performance ha girato in 7:44.. non male. Stiamo parlando comunque di un circuito veloce.. Le vorrei vedere in una tappa su asfalto di qualche rally.. La dove l'agilità fa la differenza.

Vedremo poi se in futuro ci sarà una model S con le ultime tecnologie telaistiche di Tesla.

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2023 ore 9:18

2 considerazioni

al nurburgring ho corso 4/5 volte tra cui una 1000km e lo conosco molto bene.

il Nordschleife non è un circuito veloce , tutt'altro, escluso il rettilineo finale di circa 3km, il resto è un susseguirsi di curve salite e discese, doe si alternano velocita medio basse a medio alte, addirittura prima del ponte di Adenau c'è un tornate da fare quasi da fermo. un altro tratto veloce sarebbe quello dopo il ponte che sale al karussel ma è una salita tanto ripida che si prende a fatica velocità.

in questo tracciaro si vedono bene le doti telaistiche e di velocità e impianto frenante delle auto, tanto e vero che spesso le case automobilistiche scelgono questo circuito per sviluppare i nuovi prodotti. di fatto è un circuito che serve a sviluppare le auto da corsa in tutte le condizioni possibili compreso le prove speciali di un rally. consiglio a tutti gli appassionati di auto a farci un giro è una esperienza unica nel suo genere, penso che nessun pilota puo' definirsi tale se non ha corso su questo circuito.

detto cio' tornando alla questione

i dati sono Tesla S
rapporto peso/potenza 2.1
Porsche 3.0
Tesla 3 3.6

alla luce di questi parametri in effetti la 3 è quella che a mio parere si è comportata meglio

è chiaro che su questa pista, la variabile piu' importante la fa il pilota con la sua capacità di memoria sopratutto sulle tante curve cieche dove si puo' perdere 4/5 secondi per volta e buttarsi a tutto gas senza vedere in quel contesto ci vuole il " pelo sulo stomaco" in particolare la discesa dopo la curva di Arenberg
e la curva sotto la Schwedenkeux, e l'avallamento al tubo della volpe


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com