(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Consiglio wallbox




avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2026 ore 14:00

Ciao a tutti,
sono nuovo, ho cercato info in proposito ma non le ho trovate, spero di aver cercato bene per non replicare argomento gia' trattato.

Ho una BYD Dolphin Surf e come gestore Eni x cui ho portato il contatore a 6Kw. Ho una villetta a schiera e nel patio ho posizionato una presa shuho che ha un interruttore da 16 A dedicato dentro casa.

Vista la lentezza nel caricare, vorrei passare a una wallbox, cambiando ovviament l'interruttore e mettendolo a 32 A.

Un persona che conosco puo' prendermi una Waybox Start Cellular di Enel nuova a 250 euro con il cavo da 5 metri, credo sia un buon prezzo. Ovviamente la Wallbox e' da muro.

Ma ho alcuni dubbi, un mio amico che fa l'elettricista di professione e che mi ha fatto l'impianto per fuori, potrebbe predisporre la Wallbox, ma ovviamente non e' certificato Enel non essendo installatore, puo' farlo oppure no?
Per configurare la Wallbox c'e' necessita' della sola APP Enel X Way oppure di altre? Ho trovato una brochure dove si parla anche dell'app jb4installer, che credo sia dedicata solo agli installatori. Sembra che serva anche per fare un eventuale aggiornaemnto software.

E' corretto che con APP Enel X Way riesca a fare tutto, installazione e gestione della Wallbox?

Che ne pensate? qualcuno si e' installato questo tipo di wallbox in autonomia? Vedete problemi di qualche tipo?


Grazie delle delucidazioni e buona serata

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com