(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Nuova Volkswagen ID.3 Neo, fino a 630km WLTP




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 16 Aprile 2026




Volkswagen ha annunciato la nuova Volkswagen ID.3 Neo: rispetto alla versione precedente, ha un look meno futuristico e più simile alla Golf a benzina; i nuovi powertrain sono più efficienti e aumenta l'autonomia per tutte le versioni. La più economica, la ID.3 Neo 50kWh, raggiunge i 416km WLTP e costa circa 36000 euro; la ID.3 Neo 58kWh ha prezzo attorno ai 41000 euro e 492km WLTP, e infine la ID.3 Neo 79kWh raggiunge i 630km WLTP e avrà prezzo attorno ai 47000 euro.

La versione entry level e quella da 58kWh hanno per la prima volta una batteria LFP, e tutte dispongono di funzionalutà V2L.

Gli ordini sono già aperti in Germania e presto apriranno anche in Italia.

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?marca=volkswagen















COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2026 ore 16:22

bella, fatta come doveva essere fatta la prima versione...
però 41k con model 3 a 35k...
Sognano in grande sti tedeschi

avatarjunior
inviato il 16 Aprile 2026 ore 22:19

Ottimo aggiornamento, pur con efficienza ancora sub-standard. Prezzi troppo alti rispetto alla concorrenza, dovrebbero essere tagliati di almento 5 mila euro per avere senso. Forse praticheranno sconti per allinearsi con la realtà.

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2026 ore 12:52

Anche a me ora piace di più sia esternamente che negli interni. Quel che non mi piace sono appunto i soliti 5K di troppo che VW (e non solo lei) imperterrita applica ai prezzi dei suoi modelli. Rimandata ma non bocciata. Togliere quei 5K e la transizione sarà più veloce a beneficio di tutti.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2026 ore 16:10

Già il fatto che sia migliorata l'efficienza è bene... Prezzi altini ma non è male.
Certo.. con tutti quei modelli in pancia.. VW non può avere le economie di scala di tesla.

Tesla che ha opzioni di gomme, colore e software, non di accessori.

In effetti il confronto con Tesla Model Y Standard non tiene prorpio.

avatarjunior
inviato il 18 Aprile 2026 ore 2:13

Non mi piace esteticamente.

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2026 ore 8:13

Tesla che ha opzioni di gomme, colore e software, non di accessori.


beh...di che altri accessori avresti bisogno?
Ha già tutto...

Gli altri invece ti fanno strapagare anche le virgole.
Vuoi la pompa di calore? 1500€
Vuoi i sedili in pelle? 2000€
Vuoi i matrix adattivi? 1500€
ecc ecc

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2026 ore 14:27

L'estetica è soggettiva, ovviamente.
Personalmente la trovo piuttosto insulsa fuori e un po' cheap dentro… ma probabilmente è coerente con il concetto storico di Volkswagen: auto del popolo.
Senza fare troppa dietrologia, però un confronto mi viene spontaneo.
La mia Renault 19 aziendale dei primi anni '90 aveva prestazioni simili, circa 850 km di autonomia dichiarata, e costava sui 15 milioni di lire… cioè 8–9 stipendi.
Oggi siamo su cifre completamente diverse, ma a onor del vero non è nemmeno più un tema solo dell'elettrico: anche un'auto termica di segmento equivalente costa ormai più o meno allo stesso modo.
Semplicemente ci siamo abituati a prezzi che, qualche anno fa, avremmo considerato fuori scala.
Il punto per me è un altro.
Le versioni base, per autonomia reale e velocità di ricarica, nel mio utilizzo restano una seconda auto.
Già una semplice gita fuori porta richiede un minimo di pianificazione, il weekend mare o montagna diventa meno immediato.
Per usarla davvero come auto principale bisogna salire di versione.
E lì cambia tutto.
A quel punto la domanda non è più solo quanto costa l'auto, ma quanto costa usarla davvero, tra tempi, ricariche e organizzazione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com