Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 22 Aprile 2026 CATL, colosso cinese nel settore delle batterie, ha presentato la sua risposta a BYD: la nuova batteria "Shenxing III", di tipo LFP, è in grado di caricarsi dal 10% all'80% in 3 minuti e 44 secondi, e in 6 minuti e 27 secondi raggiunge la ricarica completa. In temperature estreme (-30 gradi), la ricarica completa impiega 9 minuti. Oltre a questa batteria, CATL ha annunciato anche la Qilin III, con la stessa velocità di ricarica ma chimica di tipo NMC. La potenza di ricarica non è stata specificata, ma tenendo conto che BYD utilizza 1500kW per caricare in 5-6 minuti, è probabile che questa batteria supporti una potenza tra i 1500kW e i 2000kW. Inoltre, CATL ha presentato anche la sua batteria con più alta densità energetica, la "Qilin Condensed Battery", una NMC allo stato semi-solido in grado di dare un'autonomia fino a 1500km.
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 22 Aprile 2026 ore 10:01
Tra l'altro, penso che queste batterie siano particolarmente interessanti perchè segneranno anche la fine del sistema "battery swap", una soluzione particolarmente macchinosa che a mio parere non ha mai avuto molto senso; mi aspetto che nel giro di qualche anno le stazioni di battery swap verranno riconvertite a punti di ricarica con colonnine da 1-2 MW. |
| inviato il 22 Aprile 2026 ore 11:48
La cosa si fa sempre più interessante.. a questo punto il problema è che colonnine da 300kw cominaciano ad essere obsolete come anche le reti elettriche. |
| inviato il 22 Aprile 2026 ore 14:18
esatto... ogni tanto leggo notizie del tipo "installate nuove colonnine ultra-fast a 300kW"... ma 300kW non sono niente rispetto alle potenze necessarie per queste ricariche. e facendo tutti questi piccoli passetti (colonnine 50kW...poi quelle 100...150...250...300...ecc) si buttano al vento un mare di soldi, dato che poi bisognerà rifare tutto da capo. BYD al contrario non ha perso tempo con step intermedi e sta installando migliaia di colonnine a 1500kW, così come ora CATL, che ha annunciato stazioni dedicate a queste sue nuove batterie. |
| inviato il 22 Aprile 2026 ore 16:34
Esatto.. Se non sbaglio in A22 c'è una colonnina da 1Mw. Ottime anche per i mezzi pesanti dove lo standard dovrebbe essere di 1,6Mw. Interessante che le batterie "veloci" BYD sono FLP.. Batterie che dovevano essere più lente. Se ho capito bene le CATL sono NMC "classiche" Ora fossero anche 15~20 minuti per la ricarica.. tanta roba. Sempre se non sbaglio, le BYD finiscono anche sulla nuova Twingo e la Denza Z9 GT Tri-Motor. |
| inviato il 23 Aprile 2026 ore 0:09
Beh considerando che una kw lo vendo minimo triplicando il prezzo secondo me se le sono già ripagate le colonnine |
| inviato il 23 Aprile 2026 ore 10:54
“ "veloci" BYD sono FLP „ Si chiamano LFP, non FLP Quelle di BYD sono LFP, mentre CATL ora ha annunciato sia LFP che NMC, entrambe con ricarica in 3 minuti. |
| inviato il 23 Aprile 2026 ore 15:51
Azz... inizio di alzimer.. Fino a qualche tempo fa le FLP erano quelle lente e costanti. Se ora ricaricano così veloci, diventano interesanti. Aspetto una Volvo di "una voltra" SW semplice, spartana, "economica".. un camion insomma. Senza le "zingarate" tipiche di mercedes.. e BMW.. con display assurdi dappertutto. In fin dei conti, quando viaggio guardo fuori il mondo che passa.. non me ne faccio nulla di un VideoWall sul cruscotto. Prima l'esenziale che troppo spesso manca.. MAncano due dati interessenti.. Densità gravimetrice e "cicli di vita garantiti". So che le Blade 2 di BYD arrivano a 200Wh kg. Siamo andati oltre?.. sempre 7000 cicli di carica scarica o siamo ai 3000 di una NMC? |
| inviato il 28 Aprile 2026 ore 10:20
“ "cicli di vita garantiti". „ . Bah quelli attuali sono già più che sufficienti... La macchina la butti prima, non perchè la batteria ha "finito i cicli" ma perchè il resto della macchina cade a pezzi. Ricordo che 1 ciclo non è quante volte la attacchi alla spina, ma quante volte la batteria fa 0-100% nella sua vita. Se io carico da 70-100% ho fatto il 30% di un ciclo Model 3 sta tra i 3000 e 5000 cicli. Consideriamo 500km a ciclo, andiamo tra il milione e mezzo di km e i due milioni e mezzo. Davvero non ti bastano? La Volvo spartana? mi sa che non cambi più macchina se aspetti che tornino indietro |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|