Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 29 Aprile 2026 Volkswagen ha presentato ufficialmente la ID. Polo: si tratta di una compatta (4.05 metri di lunghezza) con prezzo a partire da 25000 euro (versione con LFP da 37kWh e 329km WLTP), per arrivare ai 33000 euro della versione con batteria NMC da 52kWh e 454km di autonomia. Tra le altre caratteristiche salienti, ha funzionalità V2L a 3.6kW e, nonostante le dimensioni ridotte, ha spazio per 5 passeggeri o fino a 441l di bagagliaio. Presentazione ufficiale: www.volkswagen.it/it/modelli/id-polo.html
COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 04 Maggio 2026 ore 9:21
molto molto interessante...la terrò d'occhio per la moglie |
| inviato il 04 Maggio 2026 ore 14:15
Si parla di €33k+ per quella da 52 kWh... roba da pazzi, quasi ci si compra una Model 3. |
| inviato il 04 Maggio 2026 ore 14:28
Contento che la Polo sia diventata elettrica, mi piace, però se poi si guarda autonomia, potenza di ricarica e prezzi, come al solito si scopre la solita auto VW sovraprezzata. Si certo Volkswagen in questo momento ha problemi di redditivita' pero' ai competitor specie cinesi gli tange poco e ci vanno giù pesante per prendersi importanti quote di mercato in Europa. Da qui a fine anno sono in arrivo in Europa diverse auto cinesi dei segmenti B e C con caratteristiche analoghe o migliori della VW Polo con prezzi da sotto i 20000 euro e perlopiù entro i 25000. Inoltre sono già stati aperti gli ordini della Leapmotor B05, auto di segmento C ben più grande della Polo e con autonomie, potenze di ricarica e prezzi decisamente migliori. Praticamente sulla carta la B05 mette fuori mercato diverse auto europee e non, sia elettriche che termiche. Intanto in Cina BYD aggiorna la Seagull/Dolphin Surf incrementandone anche l'autonomia di 100 km.... |
| inviato il 05 Maggio 2026 ore 12:05
“ Auto di segmento C ben più grande della Polo e con autonomie, potenze di ricarica e prezzi decisamente migliori „ si ma son grandi se a uno serve una seconda macchina più piccola... La velocità di ricarica per la seconda auto che non usi per viaggi o chissà che interessa poco. Questa Polo vale soprattutto nella versione con batteria LFP. 300km/gg chi li fa con una seconda auto? nessuno. Vai al lavoro, fai la spesa e le tue cose, torni a casa e la attacchi. Ogni giorno esci pieno. |
| inviato il 05 Maggio 2026 ore 14:15
Sono solo osservazioni sul rapporto contenuti/prezzo, e' ovvio che ognuno fara' le proprie considerazioni e acquistera' ciò che risponde meglio ai suoi desideri e alla sue esigenze. Ad esempio personalmente se dovessi acquistare una seconda auto per la citta', la nuova Polo la considererei troppo grande e troppo costosa, la sua autonomia e' ampiamente ok in ambito urbano. Preferirei un auto più piccola, più pratica e ben sotto i 4 metri di lunghezza, tipo una Pandina (se ci fosse elettrica....) o una t03 cercando di non spendere più di 15000 euro da nuova o anche rivolgendomi ad un usato. Sul mercato italiano considerando le sue peculiarita', un auto come una Polo nella maggior parte delle situazioni sarebbe una prima auto, specie per la nuova elettrica con passo lungo e quindi maggior abitabilita', e un bagagliaio che dalle specifiche dichiarate sembrerebbe molto generoso per la categoria. Io penso che questa nuova Polo vendera' bene specie tra i simpatizzanti del marchio quindi in Germania e altri paesi del nord Europa, decisamente meno in Italia. Per gli italiani arriveranno alternative piu interessanti di segmento B cinesi dai prossimi mesi e più adeguate ai portafogli nostrani ovvero anche sotto i 20000 euro, che se pensiamo ai prezzi precovid delle auto, trattasi di una cifra comunque non indifferente. |
| inviato il 05 Maggio 2026 ore 17:10
La domanda che mi faccio è questa.. Ha senso? Non fa concorrenza alla ID2? Uno dei problemi dei brand Europei è avere troppe linee di montaggio per modellio che vendono poco. Invece di concentrare produzione e vendite in un numero "pensato" di modelli.. eccoli dissipare redditibità in troppi modelli. Esempio.. Renault doveva fare o la 4 o la 5, non tutte e due. Non ha senso. Aenza contare che ora c'è anche la Twingo .. che almeno è un filino diversa. Io avrei protoddo solo la 5 e la Twingo. |
| inviato il 05 Maggio 2026 ore 17:55
La ID.2 e' questa nuova Polo, il prossimo anno esce la segmento A alias ID.1. Relativamente alla Renault 4 non si capisce il senso e dove si posizioni, appunto bastavano Renault 5 e Twingo che come la nuova Polo hanno un prezzo elevato rispetto ai contenuti. Dalla loro hanno un design riuscito ma la R5 per 25000 euro non ti da neanche la ricarica in DC, mentre la Twingo a 20000 euro e' costruita in economia vedi vetri posteriori a compasso e strumentazione minuta e scarna. Con questi presupposti e con l'invasione delle cinesi e' ovvio che tanti acquirenti due calcoli se li fanno. Oramai sembra scontato che pochi costruttori europei forse si salveranno oppure saranno costretti a collaborare/unirsi a costruttori cinesi per la produzione dei loro modelli. Ad esempio date le difficolta' di Volkswagen quest'ultima ipotizza di produrre in Cina le sue prossime auto europee. Oramai VW e ' alla canna del gas decretando la fine del vecchio modus operandi dell'automotive europeo fatto anche di lentezza e presunzione. |
| inviato il 05 Maggio 2026 ore 20:52
i costruttori devono fare poche cose e farle bene come fa apple coi suoi prodotti. è inutile avere un menù esteso di cose mediocri. |
| inviato il 06 Maggio 2026 ore 0:06
Sono esattamente i miei stessi dubbi sulla ID.Polo. Tuttavia sono gli stessi dubbi storici che ho sempre avuto sulla Polo. Non è tra le prime 10 posizioni in classifica nel segmento B e in Europa è nella parte bassa di classifica. La Polo è sempre stata cara per quello che offre in un segmento dove il prezzo è tra le principali discriminanti. Vendono meglio le sorelle come Ibiza o Fabia. Non mi aspettavo quindi nulla di diverso sulla variante elettrica. Il problema a sto giro sono i cinesi ma non per la Polo che tanto vendeva poco prima e venderà poco dopo ma su segmenti core come Golf (B05 di Leapmotor sta a 10 mila euro meno?) o dei compact suv che è il segmento con più alto valore attualmente sul mercato. |
| inviato il 06 Maggio 2026 ore 11:38
@Uffa.. Apple è solo cara per quel che vende.. non è questa grande "meraviglia" In ambito lavorativo ho più problemi con i loro prodotti che non con i mitici "windows" o android. Problemi tipici per chi lavora.. VPN, reti wifi CI sono poi due mondi. - CINA. Predazione in africa ecc. Dove pensate finisca il Cobalto scavato a manina dai "negretti"?. Manodopera sottopagata per 12 ore al giorno per 6 giorni la settimana. Disastri ecologici..per sversamento in natura di veleni. Il Lago Tai (Taihu), Il Lago di Baotou (Mongolia Interna) solo a titolo di esempio. Prodotti venduti sotto prezzo. - Europ. Costi energetici folli causati da politica "verde" del razzo. Politica che di ambientalista ha realmente poco. Burocrazia soffocante. Mancanza di materie prime e politiche industriali folli. Che cosa non può che andare storto? |
| inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:30
I produttori europei di auto sono in difficolta' non per cause strutturali europee ma per la loro incapacita' manageriale a restare al passo coi tempi. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|