(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla, cambia la fatturazione dei Supercharger




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 28 Gennaio 2020




Di recente Tesla ha annunciato un cambiamento nella fatturazione delle stazioni di ricarica Supercharger: mentre prima venivano fatti pagare solo i kWh di elettricità caricati nella batteria, ora vengono fatturati anche i kWh che l'auto consuma al Supercharger per servizi accessori, tra cui il riscaldamento della batteria e l'utilizzo di aria condizionata o riscaldamento abitacolo. Quanto incide questo cambiamento? Nelle ultime due ricariche ho avuto modo di fare un confronto con precisione.

Nella prima occasione, ho caricato 44kWh di elettricità nella batteria. Sul display dell'auto viene visualizzato puramente il conteggio dell'energia utilizzata per la batteria, mentre nell'account Tesla si può vedere il totale: nel caso di questa ricarica, 49kWh, quindi 5kWh in più corrispondendi a 11% in più.

In una seconda ricarica, ho caricato 58kWh nella batteria, e sull'account Tesla sono stati addebitati 66kWh (13.8% in più).

Ovviamente, Tesla ha tutto il diritto di far pagare anche questo consumo di elettricità, dato che a sua volta lo deve pagare al fornitore (e anche così, i Supercharger Tesla rimangono le stazioni di ricarica più convenienti, con una tariffa attorno a 0.30 euro/kWh).

Può sorprendere che venga utilizzata così tanta energia oltre a quella caricata nella batteria, ma penso che in parte sia dovuto anche alla stagione fredda, che rende necessario un certo consumo per portare la batteria in temperatura ottimale per la ricarica.





COMMENTI E RISPOSTE

avataradmin
inviato il 30 Gennaio 2020 ore 11:52

Ieri ho avuto occasione di fare un'altra ricarica, in questo caso con batteria abbastanza fredda, questi i risultati:

24 kWh caricati




30kWh fatturati




in questo caso la "maggiorazione" è addirittura un +25%

(anche se c'è da dire che per ora Tesla offre ancora le ricariche gratuite, ma non sarà così per sempre)

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 8:45

Juza i 6kwh in più a cosa corrispondono di preciso?

avataradmin
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 9:29

Stando a Tesla, sono i kWh in più consumati dal riscaldamento batteria, aria condizionata e altri sistemi dell'auto, questa la dichiarazione ufficiale:

Owners will also be billed for kWhs consumed by the car going toward the HVAC system, battery heater, and other HV loads during the session. Previously, owners were only billed for the energy used to charge the battery during the charging session.

Owners may see a noticeable increase in billed kWh if they are using energy-consuming features while charging, e.g., air conditioning, heating etc. This is more likely in extreme climates and could be a 10-25 kWh difference from what a customer experienced previously.


(anche se personalmente trovo strano che il riscaldamento batteria consumi così tanto, lo stesso Elon Musk aveva dichiarato che questa funzione non peggiora in modo significativo i consumi)

avataradmin
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 18:32

proseguendo con le statistiche, oggi ricarica da 40kWh, fatturati 46kWh (+15%)

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2020 ore 22:33

6 KWh sono tantissimi!!!
Impossibile che in mezz'ora di ricarica un riscaldamento acceso consumi 6KWh...qualcosa non quadra! Sarebbe stato più sensato alzare di qualche centesimo il costo di ogni kW caricato!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com