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Audi e-tron Sportback Edition one




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 13 Marzo 2020




Audi ha annunciato l'arrivo in Italia della nuova Audi e-tron Sportback! Sarà disponibile nel prossimo trimestre, inizialmente con l'edizione limitata "Audi e-tron Sportback Edition one": 408 cavalli, 446 chilometri di autonomia WLTP, estetica S Line, telecamere al posto degli specchietti e moltissimo altro - si tratta di una versione veramente "Full Optional". Sarà disponibile, "in offerta" per usare il termine scelto da Audi, al prezzo di 117500 euro.

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=audi_e-tron_sportback55





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2020 ore 10:20

audi da una parte è lodevole per l'impegno che ufficialmente mostra...
dall'altro è alla pura follia.
sia questa che la precedente Etron sono dei macigni con autonomia ridicola(lo so che questa devono ancora provarla ma se non sbagli l'hw è quello della Etron) lontanissima dalle tesla + grandi e con prestazioni scarse.
anche se oltre i 200 non vai quasi mai la limitazione a 200kmh per auto da +100K euro è assurda.
questo dimostra 2 cose,
1 che forse la vettura è tecnologicamente "cessa" e non tiene alle alte velocità/temperature
2 che vuoi continuare a "castrare" gli EV
e non mi si dica che lo si fa per l'efficienza...nessun veicolo a combustione è efficiente a 200kmh.
insomma un Q5 2.0TDI da 50K euro quanto fa di vmax ? 210/215kmh??
quindi in autostrada "sfanala" una vettura dall'aspetto sportivo che costa il doppio?
non si può sentire....
ora capisco che non compri la Etron per questo ma trovo deludente l'approccio audi specie per il mercato tedesco dove si passano spesso i 200kmh
per ora resto della stessa idea,
aggiungo che il concetto di vettura opulentemente barocca in stile audi non è compatibile col concetto EV.
il concetto EV giusto è quello minimal tipo Tesla che consente di ridurre il peso ed aggiunge... "semplicità".
audi,bmw e mb sono indietro ma molto indietro sul concetto EV.
pensano di proporre EV con le solite ricette della casa usando pianali condivisi...sono out.
l'industria automotive tedesca ha perso la leadership


avataradmin
inviato il 14 Marzo 2020 ore 17:16

Rispetto a Tesla certamente è meno competitiva sia come prezzo che come prestazioni, però sta comunque avendo un buon successo, anche più di quanto mi aspettassi.

In Norvegia, mercato di riferimento per l'elettrico, quest'anno l'Audi E-Tron è l'elettrica più venduta...e non parliamo di un piccolo vantaggio: ha "polverizzato" la Tesla Model X, con 2548 E-Tron vendute... contro 71 Model X!

Certamente si può dire che la Model X è sul mercato da molto più tempo e chi la voleva ormai se l'è comprata, ma anche se guardiamo i numeri complessivi di vendite, ci sono 13244 Tesla Model X e 8158 E-Tron, quindi in assoluto Tesla è in vantaggio ma non di tanto. Se continua così tra un'anno la E-Tron avrà superato anche le vendite totali di Model X...

Mi aspetto che Tesla aggiorni presto sia Model X che Model S, che sono avantissimo per tante cose ma per altre sono assurdamente anacronistiche - in primis il connettore Type 2, quando ormai tutti usano CCS.

(fonte dei dati: elbilstatistikk.no/?sort=3 )

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2020 ore 10:24

si ma i numeri sono in buona parte legati alle flotte di noleggio in cui audi è fortissima.
anche un mio cliente l'ha ordinata.in azienda volevano una vettura "ecologica" ed hanno contratto noleggio per un sacco di vetture con audi.
in pratica renderà A6 avant e prenderà questa.
le aziende tedesche hanno un portafoglio clienti "controllato" con leasing e noleggi.
se esci dal giro hai qualche seccatura,perizie, costi vari.
molto + comodo restare in casa o trovare un concessionario che ritiri x te la vettura e faccia le pratiche(leasing aziendali) ...purtroppo Tesla non mi risulti che ritiri l'usato e questo ne limita l'aggressività commerciale.
comunque concordo,
model X ed S sono in crisi di vendite da un anno circa.
tutti attendono un refresh importante che non arriva.
e mentre model S resta una gran macchina la X non è nata bene.il design non dice niente.
ne elegante, ne aggressiva...non si capisce.
vedremo a breve cosa accade ma se non ci sarà restyling nel 2020 S&X spariranno dal mercato ,
seppellite da 3&Y
aggiungo un sospetto,
M3 e Y sono prodotte con tecniche + aggiornate e meno costose.specie x le batterie.
è probabile che 3&Y creino redditività mentre S&X creino perdite.
per questo Elon le lascerebbe morire in attesa di avere abbastanza produzione di batterie 2170 x rilanciarle.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 14:51

1 che forse la vettura è tecnologicamente "cessa" e non tiene alle alte velocità/temperature
2 che vuoi continuare a "castrare" gli EV


Questo si ricollega bene all'articolo "Quanti cavalli hanno le Tesla".

L'Audi e' uno dei pochi costruttori al mondo che rende pubbliche molte specifiche tecniche del powertrain che permettono di capire molte cose.

Audi e-tron Sportback 55 Quattro
www.audi-mediacenter.com/en/audi-e-tron-sportback-12270

- Potenza di sovraccarico (per Audi è per 60s, che è un tempo abbastanza tipico): 300kW (408CV).
- Potenza continua: 100kW (136CV)

Anche se non vi e' alcuna indicazione della velocita'/intervallo di velocita' a cui tale potenze sono erogata dal powertrain, si puo' immaginare che nella migliore delle ipotesi 136CV sia circa la potenza il motore puo' erogare continuativamente fino alla massima velocita'.
Alla fine il veicolo si comporta, dal punto di vista della velocita' massima come un SUV diesel 2.0TDI da circa 150CV (le perdite di trasmissione in un ICE sono piu' alte rispetto ad un EV), che infatti ha velocita' massime similari.

La conclusione è che, molto probabilmente, la velocita' è elettronicamente limitata per garantire velocita' massima senza surriscaldamenti. Questo aspetto ha senso per la particolarita' del mercato tedesco, in cui non vi sono limiti di velocita', quindi il cliente si aspetta di andare a "bomba" senza limitazioni per lunghi periodi.
Probabilmente potrebbero aprire il limite, magari andare fino a 220/250km/h un po' come tende a fare le Tesla e lasciare che il limitatore di potenza intervenga quando rileva surriscaldamenti.


Tecnicamente il powertrain dell'Etron è simile a quello delle Tesla del periodo pre-model 3 in quanto equipaggiato con 2 motori asincroni (tipici motori che si trovano al 90% nel settore industriale).

I motori asincroni hanno il vantaggio del basso costo e robustezza, dall'altra non sono ideali in termini di rendimento in quanto a differenza dei motori sincroni a magneti permanenti, hanno elevate perdite nel rotore, cosiddetto a gabbia di scoiattolo. Questo si traduce ha maggiore calore da disperdere e spiega le difficolta' di ottenere elevate potenze continue.

Una differenza chiave tra il motore asincrono Tesla ed il motore asincrono Audi è che la gabbia di scoiattolo nel motore Tesla è in rame, mentre nell'Audi è in alluminio: alluminio è piu' leggero ed economico rispetto al rame, ma ha una resistenza elettrica piu' alta: questo puo' indicare un rendimento del motore piu' basso.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 19:43

scusami dr Lexus,
tu sei tecnicamente molto esperto.
le mie erano considerazioni puramente commerciali.
proporre un suv "sportivo" da 100k euro su strada (e tron provata da 4r costava 113k) che va come un q5 da 150cv diesel e costa 40k euro secondo me equivale ad una "castrazione".
la clientela che compra un certo genere di vetture e spende certe cifre vuole poi prestazioni adeguate.
nella prova di 4R la Etron da 113k euro raggiunse 197.3kmh...
ora non è che usi spesso certe velocità ma è il "non poterlo fare" che da fastidio.
aggiungo che durante la prova i consumi/autonomia furono i peggiori rilevati confrontandola con jaguar Ipace che ha in pratica la stessa batteria e la gigantesca model X 90kwh (non l'attuale con 100kwh)
pessimo in modo particolare il rendimento autostradale.
239km percorsi con un pieno contro i 288 della tesla model X (autostrada)
se tieni presente che la model X è decisamente + grande e pesante..
audi tra l'altro con cerchi da "soli" 20"
insomma secondo me non hanno ottenuto ne prestazioni ne efficienza al top

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:26

se parliamo di successi commerciali, non tutti i clienti si soffermano troppo sul lato tecnico.
davanti all' acquisto di un auto prevale molto l'effetto emotivo, mi spiego, tesla sicuramente ha tante carte da giocare sul lato tecnologico , (mi riferisco al solo lato motore batteria) e affidabilità, come da filosofia delle auto made in USA , ma se parliamo di estetica di emozionalità , tutto cambia .

L'auto Europea è molto piu' evoluta

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 14:14

se parliamo di successi commerciali, non tutti i clienti si soffermano troppo sul lato tecnico.
davanti all' acquisto di un auto prevale molto l'effetto emotivo, mi spiego, tesla sicuramente ha tante carte da giocare sul lato tecnologico , (mi riferisco al solo lato motore batteria) e affidabilità, come da filosofia delle auto made in USA , ma se parliamo di estetica di emozionalità , tutto cambia .

L'auto Europea è molto piu' evoluta


indubbiamente gli europei sanno fare le cose di qualità meglio degli americani.
cibo,abiti,design,cose belle in genere.siamo i migliori.
ma se parliamo di auto elettrica entrano in ballo molti fattori.
in primis l'autonomia.
secondo la rete di ricarica.
terzo mantenere il piacere di guida delle vetture ICE e se possibile migliorarlo.
in questo tesla è maledettamente avanti agli europei.
inoltre non dimentichiamo che oggi ci sono sempre + persone interessate alla tecnologia.
e quella si ottiene via sw ,dove gli americani sono decisamente avanti .
tesla ti consegna un prodotto aggiornabile negli anni ,addirittura per autonomia ,funzioni varie e potenza.
stanno rivoluzionando il concetto di vettura come mai si era visto prima.
la mia generazione è cresciuta col "mito" delle vetture tedesche premium che si sono guadagnate(a torto o ragione) uno status di "superiorità".
alle nuove generazioni questo interessa poco.
trovano più affascinante una tesla di una bmw o audi.
e questo inevitabilmente si rifletterà sul futuro del mercato.

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 14:42

sono d'accordo che Tesla sicuramente è avanti oltre aver ha goduto del fatto di essere sola sul mercato.

ma i numeri di vendita in Norvegia sopra elencati ti dicono il contrario i Clienti di fronte a un'alternativa mettono tra le prime motivazioni di acquisto l'estetica piuttosto che avere 30 km in piu' di autonomia





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