(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Amazon acquista 100000 furgoni elettrici




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 20 Settembre 2019




Amazon ha annunciato l'acquisto di 100000 (centomila!) furgoni elettrici, per un valone di miliardi di dollari! Tutti i nuovi furgoni verranno prodotti da Rivian, una delle start-up elettriche più promettenti: l'anno scorso ha annunciato il pickup R1T e il SUV R1S, e ha rapidamente attirato l'attenzione di vari investitori tra cui Amazon.

In passato Amazon aveva già investito oltre 400 milioni di dollari in Rivian, ma con questo ordine le cifre sono immensamente più grandi: probabilmente buona parte della produzione di Rivian nel 2020 sarà dedicata ad Amazon! Con un investitore del genere alle spalle (Amazon ha fondi quasi illimitati), le prospettive per Rivian sono veramente ottime.

Tenendo conto dell'enorme quantità di spedizioni fatte da Amazon, utilizzare mezzi elettrici per le consegne avrà certamente un impatto importante.

I primi furgoni elettrici Rivian/Amazon entreranno in servizio nel 2021, così come il pick-up e il SUV (questi acquistabili anche da privati).

Qui potete vedere le caratteristiche dei modelli Rivian:

www.autoelettrica101.it/modelli.php?marca=rivian

Di seguito un'altra immagine del nuovo furgone e Jeff Bezos (l'uomo più ricco del mondo!) al momento dell'annuncio.













COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 7:20

Sicuramente un passo importante, che altre aziende dovrebbero seguire, il problema sono i TIR, se si cominciasse ad avere le versioni elettriche, che al momento ancora non si vedono in commercio, sarebbe un salto in avanti decisivo.
Un altro passo che Amazon, e non solo
Amazon, ma altre multinazionali dovrebbero fare, è cominciare a pagare le tasse nei paesi dove fanno soldi, e trattare meglio gli addetti... ma qui la vedo dura.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 9:24

Per sostituire gran parte dei tir, la soluzione esiste già da quasi un secolo e si chiama treno. Comunque ottima Amazon che così darà una spinta anche alle auto, oltre che inquinare meno

avataradmin
inviato il 20 Settembre 2019 ore 9:40

per quanto riguarda i camion, Tesla sta sviluppando il Tesla Semi, dovrebbe entrare in commercio l'anno prossimo :-)








avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 13:40

Andynoce, i treni purtroppo non possono avere la variegata e fittissima rete stradale che utilizzano i TIR.
I treni, anche potenziando la rete ferroviaria, possono sostituirli solo in parte, i centri industriali e commerciali rimangono fuori comunque.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2019 ore 16:24

Certo, ma se studiata bene, vista la loro grande capacità di carico e velocità, potrebbero lasciare alla gomma solo gli ultimi spostamenti dallo scalo alla destinazione finale. Risparmiando co2

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2019 ore 13:09

Andrynoce, per come hanno ridotto le ferrovie ultimamente, dubito che possano sostituire parte del traffico dei TIR, considera che molti centri industriali sono lontani dagli scali ferroviari: un ipotetico trasporto di merci dovrebbe prevedere un tragitto ferroviario, più un tragitto su TIR... la vedo dura...Confuso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com