AutoElettrica101 utilizza cookies tecnici, cookies di terze parti e cookie di profilazione di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze, per fini statistici e per il corretto funzionamento del sito.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo
Stai acquistando una Tesla?
Utilizza il referral di AutoElettrica101 per avere 1500km di ricariche gratuite! 🔋







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Renault Twingo ZE, prezzo attorno ai 23000 euro




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 10 Settembre 2020




La nuova Renault Twingo ZE, city car elettrica quattro posti con batteria da 22kWh, è ufficialmente entrata in listino in Francia: costerà 21350 euro. Il prezzo Italiano è in genere 1500-2000 euro più alto rispetto a quello francese: ad esempio, la Renault Zoe in Francia costa 32300 euro, in Italia 34100 euro. Ci si può quindi aspettare che il prezzo italiano della Twingo ZE sarà attorno ai 23000 euro: una cifra abbastanza elevata, tenendo conto che è nella stessa fascia di prezzo della Volkswagen e-UP che ha un'autonomia ben più elevata (260km WLTP) e batteria da 32 kWh contro i 22kWh della Twingo.

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=renault_twingo_ze

Qui sotto: il prezzo francese delle elettriche Renault.









COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2020 ore 9:56

il prezzo ufficiale in italia di Twingo Zen è di 22450 euro tolti gli 8000 euro ( se rottamazione)di incentivi e lo sconto praticato di default dai concessionari in strada si compra con 12500 euro finita.
in caso di finanziamento c'è un ulteriore sconto di 500 euro.
prestazioni ufficiali:

270 km WLTP ciclo urbano
190 km WLTP ciclo combinato

reale con modalità eco almeno 220 km

avataradmin
inviato il 11 Settembre 2020 ore 10:44

Mi è giusto arrivato ora il comunicato stampa, a brevissimo pubblico la news aggiornata :-)

Riguardo l'autonomia, se con WLTP sono 190km dichiarati sono abbastanza scettico che si possa andare oltre (in ciclo combinato), in genere l'autonomia reale è sempre significativamente inferiore a quella WLTP...

Se intendi 220 in città con modalità eco ci può stare (più o meno tornano i conti confrontando con i 270km WLTP). 220km in autostrada con 22kWh sarebbe un miracolo ;-)


avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2020 ore 11:25

220 km in città

twingo è un auto pensata principalmente per la mobilità urbana

appena mi arriva la provo bene in tutte le situazioni e vi metto al corrente della reale autonomia

avataradmin
inviato il 11 Settembre 2020 ore 12:19

Ho pubblicato la news aggiornata: www.autoelettrica101.it/topic2.php?t=671

Colgo l'occasione per chiederti una cosa visto che sei nel settore...

Noto spesso una discrepanza tra i consumi WLTP dichiarati e l'autonomia WLTP - non parlo della differenza tra autonomia dichiarata/autonomia reale, ma esclusivamente tra i dati WLTP pubblicati dati produttori (sia per Renault che per molti altri).

La Twingo ZE ad esempio ha batteria da 22kWh e 190km di autonomia WLPT (ciclo misto).

Quindi in teoria consuma 22kWh / 190 km = 115Wh per chilometro, sempre stando ai numeri WLTP.

Invece, Renault dichiara consumi (WLTP) di 160Wh/Km:





...ma i conti non tornano perchè 22kWh / 0.160 kWh/Km = 137 chilometri


Lo stesso vale anche per qualsiasi auto, es. la Zoe ha 395km WLTP (misto) e batteria 52kWh, e dichiara consumo di 172 Wh/Km. Ma anche qui 52kWh / 0.172 kWh/Km = 302 chilometri e non 395, eppure parliamo sempre di valori WLTP.

Tu hai idea di quale sia il motivo?

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2020 ore 18:32

premetto che non ci tengo a entrare in questi gineprai,( mi riferisco alle prestazioni dichiarate dalle case automobilistiche)

pero posso immaginare che i test WLTP sono fatti prevalentemente in laboratorio e prevedono velocità costanti, pertanto ipotizzo che sulle elettriche non
tengono conto dei dispositivi di recupero energia che funzionano nel momento che lasci l'acceleratore, per esempio all'avvicinarsi di un semaforo.

nel caso di Zoe ( Twingo non l'ho ancora provata ma mi dicono che è ancora piu' efficiente)
nella modalita drive B mode dove praticamente non si frena piu' c è un

importante 'aumento dei km percorribili.

con una corretta guida mio figlio con Zoe parte da Merate e arriva a Monza circa 24 km consumando solo 10 km e buona parte del percorso è tangenziale e strade extraurbane.

tanti miei Clienti Zoe dichiarano 350/355 km di autonomia reale. la media di tanti altri invece è di circa 320 reale


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com