(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


In Svezia con la Tesla Model 3: Aurora Boreale




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 19 Gennaio 2021




Ieri sono ripartito da Abisko per tornare verso Kiruna: avevo il 44% di batteria a 94 chilometri da percorrere, cosa in genere fattibilissima con la Model 3. Ancora una volta, però, ci troviamo di fronte a temperature rigidissime: tra i -20 e i -23 gradi su tutto il percorso, e nonostante la velocità moderata (attorno agli 80km/h) la stima di arrivo precipita al 3%. Siamo costretti a percorrere le ultime decine di chilometri spegnendo tutto quello che si può spegnere, e ovviamente senza riscaldamento la temperatura dell'auto si uniforma a quella del mondo esterno, senza contare che dobbiamo tenere un finestrino leggermente aperto per evitare che si formi condensa sul parabrezza.

La visibilità laterale è zero: i finestrini sono totalmente coperti di ghiaccio, formatosi all'interno della vettura - il vetro del finestrino sarà a venti gradi sottozero, e appena il nostro fiato lo tocca diventa ghiaccio. Inutili i tentativi di raschiarlo via, dopo pochi secondi si riforma. In questa situazione sono di grande aiuto le telecamere laterali e quella posteriore, per fortuna non oscurate dal ghiaccio: diventano i miei specchietti "virtuali".





Arriviamo finalmente a Kiruna, dove dobbiamo sostare un paio d'ore dato che le uniche colonnine di ricarica hanno potenza 22kW (11kW utilizzabili dalla Tesla); carico lo stretto indispensabile per arrivare al primo supercharger, la nuovissima stazione di Gallivare con le sue colonnine a 250kW. Anche questa volta la ricarica alle colonnine Bee è impeccabile, a parte l'inevitabile lentezza (anche l'app è molto più semplice e intuitiva rispetto alla nostra EnelX).





Percorriamo gli ultimi 70 chilometri dopo Kiruna, per raggiungere il supercharger, ancora una volta al gelo - strada facendo mi accorgo che sono stato un po' troppo stretto con la ricarica - e alla fine arriviamo con gli ultimi punti percentuali della batteria... e finalmente attacchiamo la macchina in DC a 250kW! Festeggiamo mettendo il riscaldamento al massimo e godendoci finalmente un tepore che ormai avevamo scordato da giorni :-)

La piccola struttura annessa al supercharger è chiusa - altrimenti un pranzo caldo sarebbe stato molto benvenuto - e il paesaggio comincia ad essere avvolto dal buio; a queste latitudini il tramonto a gennaio è attorno alle 13:30. Tutto è innevato, un paesaggio incantevole. Stanotte ci fermeremo qui, in un bungalow a qualche chilometro dalla strada. L'obiettivo è vedere l'aurora boreale: qui non ci sono le luci della città, soltanto alberi ghiacciati e una piccola strada che attraversa la foresta.





Dopo cena usciamo: ancora -23 gradi, ma stavolta la batteria dell'auto è ben carica e possiamo consumarla senza pensieri, avendo il supercharger a una quindicina di chilometri. Aspettiamo in Tesla al caldo finchè vediamo un lampo verde attraversare il cielo...l'aurora continua ad aumentare e assume tonalità dal verde al magenta, regalandoci eccezionali opportunità per le foto. Abbandoniamo il caldo della Model 3 per fotografare fino a mezzanotte; con queste temperature le mani si congelano e toccare qualsiasi cosa sia di metallo è quasi doloroso, ma la nostra tenacia è ricompensata dallo spettacolo dell'aurora sulla nostra via.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2021 ore 9:26

Spettacolare sia la descrizione del viaggio, sia le foto

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2021 ore 8:45

Staccare il riscaldamento, in fotografia, ha dei risvolti positivi... meno stress per le ottiche.. (non si appannano)... Già si è vestiti per i -20°, quindi meglio....

Piuttosto.. visto il tipo di viaggio, sarebbe stato bello avere una Tesla SW all road... (Purtroppo non esiste)

Sono rimasto impressionato invece dalla motricità e dalla tenuta di una belva con dei 235 su quel terreno. Pare di correre sulla sabbia.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com