(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


In Svezia con la Tesla Model 3: da Gallivare a Sundsvall, nel gelo




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 22 Gennaio 2021




Siamo ormai tornati in una zona coperta dai supercharger: i nostri problemi di ricarica sono finiti, ma le temperature artiche rendono comunque molto difficoltoso il trasferimento.

Lungo la strada da Gallivare a Sundsvall, la temperatura precipita di nuovo sotto i -20 gradi; nell'aria c'è una sorta di pioggia ghiacciata che appena tocca la macchina si congela, col risultato che in breve tempo la Model 3 è coperta da alcuni millimetri di ghiaccio. Anche col riscaldamento al massimo, riesco a malapena a scongelare la parte bassa del parabrezza; penso che si tratti di una condizione abbastanza eccezionale e di certo non ne sono l'ultima vittima: altre auto accostano e vedo gente che cerca di raschiare via il ghiaccio.





Ci provo anch'io, ma dopo breve tempo il ghiaccio si riforma, così decido di proseguire con quel poco di visibilità che c'è dalla parte bassa del parabrezza e usando le telecamere laterali come specchietti.

Dopo una sosta al supercharger - anche lui ben congelato, ma funzionante - riparto e il sole è ormai tramontato: nella notte, mi rendo conto di quanta luminosità venga tolta ai fari dallo spesso strato di ghiaccio. Procedo lentamente seguendo un camion, che con le sue luci posteriori mi fa da guida.





Alla sosta successiva, con enorme fatica raschio via un po' di ghiaccio dai fanali; operazione più difficile di quello che si possa pensare: a -20 gradi il ghiaccio è duro come la roccia.

Arriviamo a Sundsvall a tarda sera; qui soggiorniamo in una splendida casa, calda e spaziosa... il meritato riposo dopo un'altra impegnativa giornata.

Siamo ormai giunti alla fine del nostro viaggio: il 21 gennaio percorriamo altri 800 chilometri per raggiungere il porto di Trelleborg; qui ci imbarcheremo sul traghetto per Rostock e torneremo in Italia attraversando Austria e Germania.

Potete vedere tutte le foto scattate in questo viaggio nella galleria Svezia in Libertà: www.juzaphoto.com/me.php?pg=306601&l=it





COMMENTI E RISPOSTE

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com