(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Auto elettriche: Temperatura vs Autonomia


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Auto elettriche: Temperatura vs Autonomia
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 11 Novembre 2019


Quanto incide la temperatura sulla batteria e sull'autonomia di un'auto elettrica? In linea di massima, l'autonomia migliore si ottiene in condizioni climatiche moderate, con temperature tra 10 e 30 gradi. Temperature estreme possono incidere significativamente sull'autonomia: cerchiamo di capire quanto.


Auto elettriche, autonomia al freddo

La Tesla Model S su una strada ghiacciata in Norvegia.


Temperature molto elevate aumentano i consumi della batteria perchè inevitabilmente portano all'utilizzo di aria condizionata; questa estate (Luglio 2019) mi è capitato di affrontare temperature attorno ai 40 gradi con la Tesla Model 3 e il condizionatore ha dovuto lavorare parecchio per mantenere una temperatura interna gradevole. Tuttavia, non ho notato perdite significative di autonomia: nel complesso, direi che anche in questa situazione l'aumento di consumi è attorno al 5%, massimo 10%, tutto sommato una variazione moderata e difficile da notare nell'uso quotidiano.

Il discorso è ben diveso con temperature basse. Scendendo tra gli 0 e i 10 gradi, inizieremo a utilizzare il riscaldamento, e in questo caso la dimininuzione di autonomia è attorno al 10%. Ma se ci troviamo in condizioni di freddo estremo (-10, -20 o -30) cosa succede?

Se abitate nel nord o centro Italia, è possibile incontrare queste temperature in località montane d'inverno. Inoltre, se viaggiate in stati nordici nella stagione invernale è quasi garantito trovare temperature del genere: ho avuto occasione di guidare una Tesla Model S durante un viaggio in Norvegia a gennaio, con temperature medie tra -10 e -15, e alcuni giorni particolarmente freddi il termometro è sceso addirittura a -25 gradi.

In condizioni così estreme, l'impatto sull'autonomia è chiaramente visibile, con un calo tra il 25% e il 35%. La Model S 85D inizialmente dichiarava un'autonomia di 400km, ma nell'uso reale in queste condizioni non ho mai superato i 300km, e più spesso l'autonomia reale era attorno ai 250-260km.

Oltre a questi dati, basati sulle mie esperienze con auto Tesla, è interessante dare un'occhiata ai dati pubblicati da Renault, una delle poche case produttrici che pubblica dati dettagliati riguardo al rapporto tra autonomia e temperatura. I dati sono riferiti alla Renault Zoe ZE50, con velocità media 90km/h e con riscaldamento acceso per temperature inferiori ai 15 gradi.

Temperatura Autonomia Variazione
+ 25 ° 322km -2%
+ 20 ° 327km massima autonomia
+ 15 ° 313km -4%
+ 10 ° 306km -6%
+ 5 ° 302km -7%
0 ° 274km -16%
-5 ° 250km -23%
-10 ° 233km -28%
-15 ° 218km -33%

L'incidenza del riscaldamento è attorno al 5-15% a seconda della differenza tra temperatura esterna e temperatura interna: in altre parole, anche se per assurdo doveste decidere di viaggiare senza riscaldamento, recuperereste solo una parte dell'autonomia originale; il resto va inevitabilmente perso a causa delle basse temperature, che riducono le prestazioni della batteria (lo stesso vale per qualsiasi dispositivo elettronico: anche smartphone, fotocamere, computer hanno una durata della batteria molto inferiore se usati in climi gelidi).

In conclusione, le variazioni di temperatura - sopratutto il freddo - hanno sicuramente un'incidenza sull'autonomia, tuttavia finchè la temperatura non scende sotto lo zero la perdita è abbastanza accettabile; solo in caso di freddo estremo si ha una considerevole diminuzione.


Ricarica a 25 gradi sottozero

Ricarica a 25 gradi sottozero.

Tesla Model S in Norvegia

Tesla Model S in Norvegia

Gli splendidi paesaggi nordici sono buon motivo per affrontare il freddo!

Paesi Nordici





Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com