Autonomia teorica e autonomia reale
Dal 2018, in Europa l'autonomia delle auto elettriche viene calcolata tramite il test WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure), che va a sostituire il precedente, totalmente irrealistico test NEDC, che spesso dava una stima dell'autonomia superiore del 35-40% a quella realmente ottenibile.
Tuttavia, anche il test WLTP (pur essendo migliore) è comunque estremamente ottimistico: la percorrenza calcolata dal WLTP si può ottenere solo in condizioni veramente ideali e con velocità molto moderate.
Negli Stati Uniti l'autonomia viene misurata con lo standard EPA, più rigoroso rispetto al WLTP; questa misurazione viene indicata su AutoElettrica101 solo nel caso di nuovi modelli non ancora omologati sul mercato europeo.
Per dare un'idea delle reali capacità dell'auto ed eliminare la confusione che possono generare i vari standard di test, AutoElettrica101 mostra anche una stima dell'autonomia
reale dell'auto.
Questa stima è ottenuta calcolando il 60% dell'autonomia dichiarata (in caso di autonomia NEDC), il 65% dell'autonomia dichiarata (in caso di autonomia WLTP) o il 70% dell'autonomia dichiarata (in caso di autonomia EPA). Questo valore va comunque considerato come indicativo, dato che l'autonomia può variare ampiamente in base allo stile di guida, alla velocità e
alle condizioni ambientali.
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