AutoElettrica101 utilizza cookies tecnici, cookies di terze parti e cookie di profilazione di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze, per fini statistici e per il corretto funzionamento del sito.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo
Amazon Black Friday 2020
📷 Black Friday dal 20 al 30 Novembre, migliaia di prodotti in offerta! 🔋







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Autonomia teorica e autonomia reale


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Autonomia teorica e autonomia reale
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 12 Dicembre 2018


In Europa, fino al 2017 l'autonomia delle auto elettriche veniva calcolata tramite il test NEDC (New European Drivin Cicle). Questo test calcolava l'autonomia massima in condizioni ideali, molto lontane dalla guida reale, e spesso risultava in un'autonomia teorica molto superiore a quella realmente ottenibile (anche di un 30-40%).

Per dare un'indicazione più realistica dell'autonomia, dal 2018 è il test NEDC è stato sostituito dal WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure), un test più rigoroso che dà una stima dell'autonomia più vicina a quella reale. Anche questo test, tuttavia, tende a essere 'ottimistico', anche se non come il NEDC: il nuovo WLTP in genere dà un'autonomia superiore a quella reale per un 10-15% contro il 30-40% del NEDC.

Infine, per alcuni modelli già annunciati ma non ancora in commercio in Europa viene indicata l'automonia EPA, lo standard americano, che ha un'approssimazione simile al WLTP. Per dare un'idea delle reali capacità dell'auto ed eliminare la confusione che possono generare i vari standard di test, AutoElettrica101 mostra anche una stima (approssimativa) dell'autonomia reale dell'auto. Questa stima è ottenuta calcolando il 66% dell'autonomia dichiarata (in caso di autonomia NEDC) o l'85% dell'autonomia dichiarata (in caso di autonomia WLTP o EPA). Questo valore va comunque considerato come 'indicativo', dato che l'autonomia può variare ampiamente in base allo stile di guida, alla velocità e alle condizioni ambientali.

Rivian R1T



Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!


Stai acquistando una Tesla? Utilizza il codice referral di AutoElettrica101 per avere 1500km di ricariche gratuite!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com