(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Accessori: Nekteck USB-C 45W


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Accessori: Nekteck USB-C 45W
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Novembre 2019


Viaggiando spesso con computer, fotocamera, smartphone e altri dispositivi, capiterà a tutti di dover caricare in auto. Tutte le auto moderne offrono prese USB, ma non sempre sono abbastanza potenti per avere ricarica rapida o per caricare un computer: ad esempio, anche la "super-tecnologica" Tesla ha solo vecchie prese di tipo USB-A, e con potenza di appena 9W. Altre auto elettriche hanno le più moderne prese USB-C, ma anche qui la potenza è spesso limitata.

Come avere maggiore potenza? La soluzione migliore è utilizzare la "presa accendisigari": questa è molto più potente delle prese USB dell'auto, e nel caso della Tesla Model 3 è in grado di fornire oltre 200W. Col tempo ho sperimentato numerosi adattatori per questa presa, fino a trovare quello che considero il migliore sul mercato: il Nekteck USB-C 45W.

Nekteck USB-C 45W, caricatore USB per auto

Attualmente è l'unico caricatore da auto a raggiungere i 45W e ad essere certificato USB-IF (cioè rispetta tutti gli standard e carica tramite Power Delivery, il che lo rende universalmente compatibile con tutti i dispositivi USB-C PD). Prima di passare a questo modello, utilizzavo un Aukey 24W che riusciva a caricare lentamente il mio Dell XPS 13 9365 (processore a basso consumo), ma non funzionava per computer più potenti. Il Nekteck USB-C 45W carica velocemente il mio XPS 13, e riesce addirittura a caricare (anche se lentamente) l'XPS 15 9560, un modello notevolmente più potente!

Qui potete vedere fianco a fianco l'Aukey che utilizzavo prima e il Nekteck USB-C 45W, che è un pò più grande:

Nekteck USB-C 45W, caricatore USB per auto

Questo caricatore dispone sia di una presa USB-C che di una USB-A, ed è possibile caricare contemporaneamente due dispositivi (con ricarica veloce, nel caso degli smartphone). La presa USB-C offre fino a 45W di potenza, mentre la USB-A fino a 12W.

Il Nekteck USB-C 45W è compatibile con tutti gli smartphone (se avete uno smartphone USB-C potete usare il cavo in dotazione, mentre se il vostro smartphone ha presa micro-USB o Lightning dovete usare un vostro cavo); è compatibile con le fotocamere che si caricano via USB ed è compatibile con la maggior parte dei computer e tablet con ricarica USB-C (ad esempio, le ultime versioni di Dell XPS 13, XPS 15, Apple Macbook, Macbook Pro).

Il prezzo è molto contenuto: lo potete trovare su Amazon.it a 19 euro, cifra che include anche il cavo USB-C (e la spedizione, per chi ha Amazon Prime). Se cercate un ottimo caricatore USB da auto, ve lo consiglio senza riserve!

Nekteck USB-C 45W, caricatore USB per auto





Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com