(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Quanto costa assicurare una Tesla?


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Quanto costa assicurare una Tesla?
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 04 Gennaio 2019


Quanto costa l'assicurazione di una Tesla? Tenendo conto che i modelli attuali hanno prezzi dai 48000 ai 120000 euro, si può pensare che l'assicurazione sia piuttosto costosa: facendo un pò di ricerche, vedremo che in molti casi le cifre in gioco sono sorprendentemente ridotte.

Ricaricare un'auto elettrica

Iniziamo dall'RCA obbligatoria: questa è molto più legata al "rating" del conducente che al valore del veicolo, e può variare ampiamente in base a età, classe di merito e zona di residenza. Provando a fare preventivi online con le principali assicurazioni, si ottiene una cifra tra i 300 e i 700 euro. Nel caso specifico del mio profilo (residente in nord Italia, 34 anni, classe di merito 1), la cifra è attorno ai 400 euro, calcolata con una Tesla Model 3 Performance (la cifra dovrebbe essere pressapoco la stessa anche per Model S e Model X, a patto che il profilo del guidatore sia simile).

Nessuna assicurazione è stata in grado di fornire online un preventivo per furto, incendio e altre polizze, così ho contattato direttamente Quixa - la compagnia assicurativa consigliata da Tesla, con cui propone la convenzione "InsureMyTesla" (info https://www.quixa.it/convenzione-insuremytesla).

Ho fornito i miei dati via mail, e dopo alcuni giorni sono stato ricontattato e ho ricevuto il preventivo in dettaglio. Anche in questo caso il preventivo è basato sulla Tesla Model 3 Performance, vettura da circa 70000 euro; per la Model 3 "base" ci si possono aspettare cifre inferiori, mentre per Model S e Model X le cifre saranno un po' più alte. Anche qui, le cifre vanno considerate solo come indicazioni di massima e possono variare a seconda di tanti parametri, ma comunque possono dare un'idea della spesa da considerare.

Infortuni del conducente: 20 euro

Tutela legale: 20 euro

Incendio: 80 euro

Furto: 200 euro

Eventi naturali: 40 euro

Cristalli: 50 euro

Atti vandalici: 45 euro

Collisione (mini-kasko) : 100 euro

In totale, contando anche la RCA, siamo attorno ai 950 euro, una cifra davvero bassa tenendo conto che si parla di un'auto da 70000 euro, e che è inclusa anche una mini-kasko, cioè la polizza "Collisione" che copre anche il proprio veicolo, anche in caso di incidente con colpa.

Per confronto, questa cifra è pressapoco equivalente a quanto spendevo per un'auto a benzina (Audi S5 V8 del 2009) con valore enormemente più basso, parliamo di circa 18000 euro assicurati con furto/incendio dato che in nove anni l'auto si era fortemente svalutata.

Per un'auto a benzina nuova, del valore di 40000 euro (Audi A5), ero arrivato a spendere ben 2000 euro: anche se queste cifre si basano sul mio specifico profilo di guidatore, aiutano a mettere a confronto i costi.

Le Tesla sono auto molto sicure e tecnologiche, e sono particolarmente difficili da rubare perchè per utilizzarne tutte le funzioni è necessario utilizzare il GPS incorporato e la connessione internet, che permetterebbero di rintracciare facilmente l'auto in caso di furto: questo permette di avere un'assicurazione particolarmente ridotta.

In conclusione, acquistando una Tesla non bisogna preoccuparsi di cifre "astronomiche" per l'assicurazione, che al contrario è molto più bassa che per un'auto a benzina di pari fascia.

Se volete avere un preventivo esatto basato sul vostro profilo, anche prima dell'acquisto dell'auto, vi consiglio di contattare direttamente Quixa specificando il modello a cui siete interessati e i vostri dati, in modo da poter conoscere la cifra esatta e fare le dovute valutazioni.

Dettagli e contatti: https://www.quixa.it/convenzione-insuremytesla

La variante geografica: dal nord al sud il prezzo può triplicare

Le cifre citate in questo articolo sono calcolate sul profilo di un residente in nord Italia. Purtroppo, la zona di residenza cambia enormemente le cifre in gioco: le assicurazioni considerano più "a rischio" il centro e sud Italia, e per chi risiede in queste zone la cifra complessiva può anche arrivare a triplicare rispetto ai numeri citati in questa pagina.

Anche se rimane valido il discorso che l'assicurazione delle Tesla è comunque meno costosa rispetto a un'auto a benzina dello stesso prezzo, vi consiglio di chiedere un preventivo in modo da sapere la cifra esatta che dovrete pagare. Personalmente ho scelto questa assicurazione per fare un preventivo perchè è quella convenzionata con Tesla, e quindi ci si può aspettare che abbia una buona conoscenza di queste auto. Ovviamente, se avete tempo vale la pena di contattare più assicurazioni per trovare il preventivo più conveniente!

Costo assicurazione Tesla





Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com