(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Incentivi per le auto elettriche


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Incentivi per le auto elettriche
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 12 Maggio 2019


Aggiornamento 2022: dall'estate di quest'anno sono in vigore nuovi incentivi per le elettriche, anche se molto ridotti rispetto al passato. Di seguito trovate gli incentivi attualmente disponibili.

Gli incentivi disponibili in Italia sono quattro:

Sconto da 3000 a 5000 euro: per le auto elettriche con prezzo entro i 42700 euro (35000 euro + IVA), è offerto un bonus di 5000 euro (per chi ha un usato da rottamare) oppure di 3000 euro (senza rottamazione). Il bonus viene applicato direttamente dal concessionario, togliendo la cifra dal prezzo di listino.

Esenzione da bollo e superbollo: per i primi cinque anni, le auto elettriche non pagano nè bollo nè superbollo. Dopo cinque anni, l'applicazione del bollo dipende dalla regione; in alcune regioni dopo i cinque anni si paga solo il 25% del bollo. Il risparmio può andare da 150-200 euro per un'utilitaria da 80-100 cavalli fino a diverse migliaia di euro per auto sportive elettriche con centinaia cavalli (alcune Tesla superano i 500 cavalli), che con un motore a benzina pagherebbero cifre tra i 3000 e i 7000 euro di bollo e superbollo.

Parcheggio gratuiti sulle linee blu: in molte città, le auto elettriche possono parcheggiare gratuitamente negli spazi 'a pagamento' (linee blu); le modalità possono variare da città a città.

Accesso alle ZTL: in alcune città italiane le auto elettriche possono accedere liberamente e nelle zone a traffico limitato; il regolamento e i pass necessari però variano da città a città, rendendo poco sfruttabile questo beneficio (dato che servirebbero innumerevoli pass e bisognerebbe controllare le regole di ciascun comune).


A titolo di curiosità, gli incentivi migliori sono attualmente offerti in Norvegia, dove le auto elettriche sono scontate di circa un 24% (non pagano l'IVA); il costo della vettura è quindi nettamente inferiore rispetto agli altri paesi europei, il che ha permesso di ottenere un'enorme diffusione delle elettriche nel regno nordico.

Negli Stati Uniti, le auto elettriche hanno un incentivo di 7500$, oltre ad avere un costo di partenza inferiore del 20-25% rispetto all'Europa per via della tassazione molto inferiore.

Costo assicurazione Tesla





Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com