AutoElettrica101 utilizza cookies tecnici, cookies di terze parti e cookie di profilazione di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze, per fini statistici e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login.

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie
Cerchi un wallbox?
Visita lo store ufficiale di Wallbox.com su Amazon!

(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Come funziona l'One Pedal Driving


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Come funziona l'One Pedal Driving
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 20 Febbraio 2019


Le auto con cambio manuale ci hanno abituato a una pedaliera a tre pedali: frizione, freno e acceleratore. In seguito, con la sempre maggiore diffusione del cambio automatico si è passati a solo due pedali, freno e acceleratore, mentre la frizione viene gestita in modo totalmente automatizzato.

Con alcune nuove auto elettriche, è possibile guidare con un solo pedale: anche se fisicamente sono ancora presenti sia freno che acceleratore, è possibile utilizzare anche solo quest'ultimo, sfruttanto il sistema 'One-Pedal Driving'. Vediamo di cosa si tratta e come funziona!

In modalità One-Pedal Driving, premendo l'acceleratore l'auto aumenterà progressivamente la velocità, esattamente come siamo abituati. Le cose però cambiano quando lasciamo l'acceleratore: sollevando il piede, l'auto attiva la frenata rigenerativa, fino ad arrivare a fermarsi. Le pinze dei freni vengono utilizzate il meno possibile, sfruttando invece un 'freno motore' che consente di ricaricare la batteria e aumentare l'autonomia complessiva, oltre a ridurre il consumo dei freni.

Rispetto a un'auto tradizionale, che rallenta molto gradualmente quando si lascia l'acceleratore, con un'elettrica e One-Pedal Driving lasciare l'acceleratore equivale a frenare; in questo modo si può guidare utilizzando esclusivamente un solo pedale (quello dell'acceleratore) riservando l'utilizzo del freno solo ai casi 'di emergenza' in cui serve una frenata estremamente rapida.

Il vantaggio principale dell'One-Pedal Driving è la possibilità di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa, in modo da diminuire i consumi e aumentare l'autonomia. Ovviamente, all'inizio è necessario un pò di tempo per abituarsi a questo tipo di guida, ma col tempo diventa naturale (un pò come passare dalla guida a cambio manuale a quello automatico) e rende la guida più comoda ed efficiente. Su alcuni modelli, è anche possibile scegliere tra diversi livelli di frenata rigenerativa, in modo da avere una frenata più o meno decisa al rilascio dell'acceleratore.


One Pedal Driving

In foto: il pulsante per attivare l'one-pedal driving sulla Nissan Leaf 2018.



Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com


Cerchi un wallbox?
Visita lo store ufficiale di Wallbox.com su Amazon!