(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Quali tergicristalli per Tesla Model 3?


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Quali tergicristalli per Tesla Model 3?
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 26 Agosto 2020


Dopo oltre 50000 chilometri, è arrivata l'ora di cambiare i tergicristalli alla Model 3. Quali spazzole comprare? Sul manuale non vengono citati modelli consigliati e neppure le misure, così ho fatto qualche ricerca in merito di cui vi riporto i risultati. I tergicristalli della Model 3 misurano rispettivamente 650mm (lato conducente) e 470mm (lato passeggero); attenzione però che oltre alla misura bisogna prendere anche quelli con l'attacco giusto.


tergicristalli per Tesla Model 3

Tesla Model 3 con tergicristalli in posizione di manutenzione.


Cercando tra i vari modelli, quelli con le recensioni più favorevoli sono della Bosch, e nello specifico i Bosch AeroTwin A102S (modello 3397014116), che trovate su Amazon a un prezzo attorno ai 22/24 euro per la coppia di entrambi i tergicristalli.

L'installazione è estremamente semplice, ma bisogna ricordarsi di sbloccare le spazzole nell'apposita posizione di cambio: dal touchpad della Model 3, cliccate su "Assistenza" e quindi attivate l'opzione "Modalità di manutenzione dei tergicristalli". A questo punto i tergicristalli si sposteranno di una ventina di centimetri, quanto basta per cambiarli agevolmente.

attacco tergicristalli per Tesla Model 3

Sollevate leggermente le spazzole (di pochi centimetri) e premete il piccolo pulsante sul tergicristalli per sbloccare e sfilare la spazzola, quindi ripetete l'operazione al contrario per inserire la nuova spazzola. A questo punto non dovrete far altro che tornare al touchpad della macchina e disinserire la "Modalità di manutenzione dei tergicristalli".

Nel mio caso ho fatto l'operazione quando mi sono accorto che i tergicristalli erano ormai a fine vita (lasciavano strisciate di acqua sul vetro), ma tenendo conto di quanto è semplice ed economica l'operazione vi consiglio di farlo con un po' più anticipo, appena notate che le spazzole cominciano ad essere meno efficienti.

Potete trovare i Bosch AeroTwin A102S su Amazon.it. Bosch AeroTwin A102S per Tesla Model 3



Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com