(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Tesla Model 3: tuning a confronto


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Tesla Model 3: tuning a confronto
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 28 Agosto 2020


Il tuning è una pratica molto popolare tra gli appassionati di motori, tuttavia con le auto elettriche diventa estremamente difficile fare modifiche al powertrain: i vari tuner si sono quindi concentrati su pacchetti estitici e aerodinamici, cerchi, wrapping, sospensioni e freni maggiorati. Vediamo alcune delle proposte di tuning più interessanti per la Tesla Model 3!


Novitec Tesla Model 3

Novitec propone un pacchetto composto da spoiler e skirt in carbonio (circa 4500 euro), sospensioni ribassate fino a 40mm e enormi cerchi Vossen da 21", abbinati a gomme 245/30/R21 (anteriori) e 295/25/R21 (posteriori), al costo di circa 2000 euro/cerchio, per un totale di oltre 10000 euro per quattro cerchi e gomme. Un wrap rosso opaco assieme al chrome delete contribuiscono a creare una delle più belle Model 3 proposte dai vari tuner, con una grande sportività ed eleganza senza stravolgere l'aspetto originale dell'auto.

Oltre al tuning degli esterni, Novitec offre anche la possibilitè di cambiare la pelle sintetica degli interni con pelle vera e Alcantara di qualsiasi tipo e colore - quest'ultima operazione può però essere fatta anche da una delle tante ditte specializzate presenti in Italia (in passato ho avuto un'ottima esperienza con Medici Style di Reggio Emilia, spendendo circa 1200 euro per rifare il rivestimento in pelle dei sedili anteriori di un'Audi S5).

Novitec Tesla Model 3

Novitec Tesla Model 3

Novitec Tesla Model 3

Sito ufficiale: https://www.novitecgroup.com/en/brands/tesla/model-3/



Unplugged Performance Tesla Model 3 Ascension-R

Unplugged Performance offre il più estremo pacchetto di tuning per la Model 3, al costo di 35000$ (Ascension-R). E' ampiamente personalizzabile, richiede dalle 4 alle 8 settimane di lavoro e trasforma la Model 3 in un'auto da pista, pur rimanendo legale anche per l'uso su strada. L'assetto è pesantemente ribassato e le minigonne vanno quasi a toccare terra; le gomme standard da 245mm sono sostituite da enormi 305mm, montate su cerchi da 20".

I freni sono sostituiti con freni carboceramici ad alte prestazioni, che permettono un uso intenso in pista senza surriscaldamento, ed è addirittura possibile rimuovere i sedili posteriori per ridurre il peso. In diverse occasioni la Tesla Model 3 Ascension-R ha fatto segnare nuovi record in pista, dimostrando l'efficacia delle modifiche proposte da Unplugged Performance.

Unplugged Performance Tesla Model 3

Unplugged Performance Tesla Model 3

Unplugged Performance Tesla Model 3

Sito ufficiale: https://unpluggedperformance.com/product/ascension_r_program_tesla_model_3/



RevoZport R-Zentric Tesla Model 3R Evolution

RevoZport propone la R-Zentric Model 3R Evolution, un kit estetico molto "aggressivo" che piacerà a chi vuole un look molto vistoso, ma certamente meno "fine" rispetto a quello proposto da altri tuner. Oltre al look bicolore ottenuto con cofano e portellone baule nero, abbinato al resto dell'auto in tinta differente, RevoZport va ad allargare la vettura con passaruota maggiorati, distanziali e minigonne laterali. Questo kit include anche spoiler posteriore e anteriore con aerodinamica attiva, permette cioè di regolarne la posizione a seconda del risultato che si vuole ottenere. Il costo è attorno ai 10000$.

RevoZport Tesla Model 3

RevoZport Tesla Model 3

Sito ufficiale: https://www.revozport.com/product/tesla/tesla-model-3/model-3r-evolution-complete-aerokit/



Ferrada Wheels Tesla Model 3

Ferrada Wheels propone dei bei cerchi da 20" (modello FR7), disponibili in colore argento, nero, oro o rosso. Nelle immagini promozionali, i cerchi FR7 sono abbinati a un assetto estremamente ribassato, minigonne laterali e spoiler; le sospensioni pneumatiche permettono di variare l'altezza da terra, passando dall'auto "appoggiata alla strada" che vediamo nelle foto a un'altezza un po' più utilizzabile. Le gomme utilizzano misura 255/30/R20. Infine, il cofano in fibra di carbonio lucida crea un bel contrasto col bianco perlato dell'auto.

Ferrada Wheels Tesla Model 3

Ferrada Wheels Tesla Model 3

Ferrada Wheels Tesla Model 3

Sito ufficiale: https://ferradawheels.com/car-feature/keep-em-clean-tesla-model-3-2/



Vorsteiner Tesla Model 3

Vorsteiner propone spoiler e minigonne in fibra di carbonio per la Tesla Model 3, abbinati a enormi cerchi Vorsteiner V-FF 109 da 21" (forse i cerchi più belli tra quelli offerti dai vari tuner per la Model 3) e gomme 245/35/R21 (anteriori) e 265/30/R21 (posteriori). Il pacchetto spoiler e minigonne costa circa 7000$, e i cerchi 2800$ per un set di 4 cerchi (700$ a cerchio), cifra certamente più ragionevole rispetto agli 8000$ dei cerchi Vossen.

Vorsteiner Tesla Model 3

Vorsteiner Tesla Model 3

Vorsteiner Tesla Model 3

Sito ufficiale: https://vorsteiner.com/application/model-3-tesla-volta-aero-program/



Startech Tesla Model 3

Startech propone un kit per la Model 3 composto minigonne laterali, un frontale totalmente diverso (che ricorda un po' Porsche), assetto ribassato e un alettone posteriore che si estende fino ai lati della vettura. I prezzi vanno dai 1270 euro per il frontale ai 300/400 euro per minigonne, assetto e alettone; cifre tutto sommato non elevatissime rispetto alla media dei tuner. Infine, sono disponibili cerchi da 20" al costo di 670 euro l'uno. Il look finale è certamente diverso da quello stock, più spigoloso e sportivo, però non necessariamente migliore: come sempre per il tuning, è questione di gusti personali.

Startech Tesla Model 3

Startech Tesla Model 3

Startech Tesla Model 3

Sito ufficiale: https://www.startech.de/en/startech-fahrzeuge/tesla-model-3/



Il tuning in Italia

Nel nostro paese le leggi sul tuning sono abbastanza restrittive, e non è una sorpresa che buona parte dei tuner citati in questo articolo abbia sede in Germania o negli Stati Uniti. Tuttavia, la maggior parte delle modifiche estetiche sono tollerate anche nel nostro paese (purchè non vadano ad alterare le dimensioni della vettura), così come non ci sono problemi per wrapping e cerchi, a patto che questi ultimi abbiano dimensioni che rientrano tra quelle citate nel libretto di circolazione e siano omologati anche in Italia (nel nostro paese sarà quindi ben difficile montare i cerchi da 21" sulla Model 3, che a libretto arriva a 20").

Prima di procedere con qualsiasi modifica, consultate il tuner e l'officina che si occuperà dell'installazione per aver la certezza di poter circolare senza preoccupazioni anche nel nostro paese.



Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com