(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Un anno di Tesla!


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Un anno di Tesla!
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 11 Marzo 2020


Pochi giorni fa la mia Tesla Model 3 Performance ha compiuto un anno! Vediamo com'è andata.

In questi dodici mesi, ho percorso 42600km e utilizzato 8090 kWh di elettricità con un consumo medio di 190 Wh/km, corrispondente a una percorrenza media di 390km con ciascuna ricarica (la batteria ha una capacità di 75kWh).


un anno con la Tesla Model 3


Come ho già sottolineato in tanti articoli, una cosa eccezionale della Tesla è il costo di mantenimento, veramente irrisorio: grazie alle promozioni Tesla, ho sempre avuto ricariche gratuite, percorrendo questi 42000km a costo zero! Per confronto, senza promozioni avrei speso 2570 euro di ricariche ai Supercharger oppure 1700 euro caricando a casa (cifra comunque molto ragionevole per 42K chilometri); con un'auto a benzina di pari potenza avrei speso tra i 6000 e gli 8000 euro per la stessa percorrenza.

Le uniche spese che ho avuto nel corso dell'anno sono l'assicurazione (circa 950 euro all'anno nel nord Italia) e il treno di gomme invernali (1200 euro, che però verrano poi "spalmati" su 3 o 4 anni).

Le moderne Tesla non hanno tagliandi a scadenze fisse e l'auto non ha mai avuto problemi che richiedessero assistenza, quindi non ho avuto nessun costo per tagliandi o riparazioni (queste in ogni caso sarebbero state coperte dalla garanzia).


cambio gomme Tesla Model 3

Cambio gomme sulla mia Model 3


L'auto si è mantenuta come nuova, tanto esternamente che negli interni: anche i sedili bianchi sono rimasti perfettamente bianchi, senza ingiallimenti o segni di usura, grazie al rivestimento in pelle artificiale che si è dimostrato estremamente resistente e facile da lavare.

Rispetto a un anno fa, l'auto che guido ora è diventata significavamente migliore grazie ai costanti aggiornamenti software che hanno aggiunto funzionalità e migliorato quelle esistenti: la potenza è stata aumentata del 10%, rendendo ancora più forte la già ottima accelerazione; sono state aggiunte funzionalità di intrattenimento tra cui videogiochi, youtube, netflix e un ottimo browser web. Oltre a queste, ci sono veramente un'infinità di piccole migliorie che mensilmente si sono aggiunte grazie ai nuovi software.

Ho quasi sempre ricaricato ai supercharger Tesla (direi che tra il 95% e il 98% delle ricariche che ho fatto sono state a supercharger); nonostante le numerose ricariche in corrente continua (a 150kW!) la batteria non ha avuto nessun calo avvertibile di autonomia, la percorrenza è rimasta la stessa di quando ho acquistato l'auto oltre 42000km fa.

Parlando di percorrenza, posso ora dire con buona precisione che la percorrenza media tra una ricarica e l'altra è attorno ai 300km (perlomeno se fate un po' di autostrada, se fate molta città e strade extraurbane potete fare anche 50 o 100km in più, in condizioni ideali). Può sembrare poco rispetto si 530km dichiarati nel ciclo WLTP, ma bisogna tener conto di vari fattori:

1) il ciclo WLTP, pur essendo molto migliore del precedente NEDC, è comunque molto ottimistico; bisogna sempre togliere un 15-25% dal dato dichiarato.

2) non vi capiterà quasi mai di partire con batteria al 100% e di ricaricare quando è allo 0%. Nella maggior parte dei casi lascerete la stazione di ricarica quando la batteria è all'80-90% (perchè l'ultimo 10% di ricarica è lentissimo) e vi fermerete nuovamente a caricare quando sarete attorno al 10% (perchè ovviamente si cerca di mantenere un minimo di margine, in modo da non arrivare alla stazione di ricarica con l'ultimo kWh di carica).


Tesla bianca VS Tesla Nera


E' certamente possibile utilizzare la Tesla anche per chi viaggia molto e i miei 42000km lo dimostrano, però rispetto a un'auto a benzina bisogna farsi qualche calcolo in più e prestare un po' più attenzione. Questo è l'aspetto con più ampio margine di miglioramento sulle elettriche; quando avremo batterie da 150-200kWh con una percorrenza reale attorno ai 600km tra una ricarica e l'altra (corrispondenti a circa 1000km WLTP dichiarati), potremo finalmente dire addio all'ansia da ricarica.

(se non ci saranno altri rinvii, l'anno prossimo vedrà il debutto della prima elettrica da oltre 1000km, la Tesla Roadster 2021).

Nel complesso, sono veramente contento della Model 3, e penso che la "prova del nove" sia chiedersi: se dovessi comprare un'auto oggi, quale sceglierei? Nel mio caso, la mia risposta è senza dubbio la stessa di un anno fa - la Model 3 si dimostra una delle migliori auto sul mercato nella sua fascia di prezzo.



Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!


Stai acquistando una Tesla? Utilizza il codice referral di AutoElettrica101 per avere 3 mesi di Autopilot!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com