(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


La Tesla Model 3 SR+ ora carica a 170kW!




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 06 Novembre 2019




Con l'ultimo aggiornamento software (2019.36), Tesla ha aumentato la potenza di ricarica della Model 3 Standard Range Plus da 100kW a 170kW! La versione Long Range (così come la Performance) era già in grado di ricaricare a 250kW, ma la versione base fino ad ora era limitata a una potenza nettamente inferiore, il che inevitabilmente allungava i tempi di ricarica. Con quest'ultimo aumento, ora è possibile caricare anche la SR+ pressapoco con le stesse tempistiche della versione Long Range (anche se non arriva a 250kW, la batteria è più piccola e quindi si carica in tempi simili anche con potenza 170kW).





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2019 ore 10:58

Secondo me bisognerebbe approfondire un po' il tema delle ricariche veloci, perché da una parte stiamo andando verso postazioni a 350 KW, ma dall'altra si consiglia di usare la ricarica lenta il più possibile, per non "stressare" le batterie.

Addirittura la Tesla ha un contatore di ricariche fatte al Supercharger che di sicuro verrà considerato come un parametro fondamentale per la valutazione dell'usato, visto che oltre un certo numero di ricariche (credo che sia 300, ma chiedo conferma a Juza, che sicuramente è informato al proposito) è lo steso software di ricarica a limitare la velocità, a causa dell'invecchiamento del gruppo batterie.

Finché non si disporrà di dati certi (o magari già ci sono ma li ignoro), io ritengo che la ricarica "lenta" domestica sia sempre da preferire e quella "veloce" sia da considerare soltanto in occasione di viaggi lunghi e pianificati. E questo vale a prescindere dal bonus di 1.500 km per ogni referral usato! MrGreen

avataradmin
inviato il 06 Novembre 2019 ore 11:11

Al momento non c'è nessuna batteria in grado di sopportare i 350kW senza deterioramento, anche Porsche ha dovuto fare un passo indietro e ridurre la potenza da 350 a 270kW.

Le batterie della Model 3 dovrebbero essere il meglio dell'attuale tecnologia, e in teoria possono sopportare i 250kW (Long Range) o 170 kW (senza troppi problemi).

Sulla Model S e X invece ci sono batterie più datate, reggono al massimo 200kW, e anche su questo ho un pò di dubbi.

Ovviamente a casa la ricarica lenta è meglio ma in viaggio non si possono aspettare ore ;-)

Il contatore delle ricariche veloci era solo sui modelli vecchi (il numero massimo di ricariche non è mai stato reso noto), che io sappia sulla Model 3 non esiste, o perlomeno nessuno è ancora arrivato "al limite".

avataradmin
inviato il 06 Novembre 2019 ore 11:14

A titolo di curiosità, la Lotus Evija supporta ricarica a 800 kW! Però:

1) non esiste nessuna stazione di ricarica che arrivi vicina a questa potenza

2) anche ammesso che esistesse, probabilmente dopo poche ricariche la batteria sarebbe da buttare (ma parliamo di un'auto da due milioni e mezzo di euro, probabilmente con quelle cifre in gioco anche spendere 15-20 mila euro ogni due o tre mesi per cambiare la batteria non è un problema...)




Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com