(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Stellantis, ricarica wireless (in movimento) dalla strada




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 13 Giugno 2022




Stellantis ha pubblicato una dimostrazione della ricarica wireless attraverso la strada: anche se esistono già rare soluzioni di ricarica wireless con auto parcheggiata, il sistema di Stellantis è il primo a funzionare per le auto in movimento, anche a velocità elevate. L'energia viene trasmessa direttamente al motore dell'auto, senza passare per la batteria, permettendo quindi di percorrere lunghe distanza senza ridurre l'autonomia della vettura (in questo caso una Fiat 500e, modificata per ricarica wireless). In futuro, la prima autostrada italiana a offrire questa funzionalità sarà la Brebemi, che collabora attivamente con lo sviluppo del progetto.

Maggiori dettagli : www.media.stellantis.com/it-it/e-mobility/press/arena-del-futuro-dimos





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2022 ore 9:21

MI pare cuna cosa eccessivamente costosa in relazione ai benefici.. un flop tipo auto a idrogeno. Ci proveranno... ma sono cose che funzionano solo con la droga degli incentivi. Come i "biocarburanti bio".. Sono convenienti solo queli da scarto... (oli da cucina esausti).. ma la coltivazione di mais per produrre biodiesl richiede più gasolio del "sintetico" che viene prodotto.. il famoso pane dell'unione sovietica.. che costava meno del grano.. Stessa cosa per auto a idrogeno e ricariche wireless..

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2022 ore 11:53

Come funzionerebbe? Una corsia è dedicata alla ricarica wireless? O tutte? Non mi piacerebbe l'idea di camminare per tutto il tempo su un campo magnetico ad alta intensità.
Poi viene meno la possibilità di rendersi indipendenti dal gestore di elettricità. Passo da una pompa all'altra?

Per ora, l'elettrica ha senso se la corrente te la produci in casa. Possibilmente in maniera ecologica.

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2022 ore 19:52

Ipotizziamo che funzioni come un treno a levitazione magnetica ossia viene acceso il magnete solo al passaggio del mezzo. Il problema grosso è che hai un traferro comunque enorme... Probabilmente tante a correnti parassite perché hai comunque del metallo che si muove su un campo magnetico quindi la cosa mi fa pensare che rendimento è ridicolo. Senza contare il costo di un impianto del genere... Son domani avremo super condensatori seri potremmo immaginare qualcosa di molto simile a ritorno al futuro parte prima...




Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com