(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


La Caterham Project V debutterà il 12 Luglio




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Luglio 2023




Caterham, brand brittannico specializzato in auto sportive compatte e leggere, ha annunciato la data del debutto della sua prima elettrica: verrà presentata il 12 luglio, e il giorno dopo la potremo vedere in azione al Goodwood Festival of Speed. Sarà interessante vedere se nonostante la batteria Caterham sarà riuscita a mantenere la tradizione di leggerezza, e quali saranno le prestazioni.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 14:55

Spero sia leggera.. avevo visto questa notizia.. magari per leggera sono 800kg.. o 1200kg..

insideevs.it/news/507438/caterham-seven-elettrica-roadster-2023/

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 19:48

un'auto gt oggi pesa mediamente 1300, le piu' leggere sono l'Alpine 110 e l'Alfa 4c intorno ai 1100 kg.

se aggiunge il peso, ipotizzando una batteria da 60KWh, di 400/450kg e si toglie scarichi silenziatore e altre componenti tipici del motore termico, l'auto probabilmente peserà circa 1400/1450 kg

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2023 ore 21:16

Una formula E è sui 900kg con una batteria da 54kwh. Parte dei componenti sono Lucid (motore anteriore?).
Ovvio, se vuoi legerezza devi avere compromessi. Una vera lotus è spartana.. Quel bidone di SUV cinese non è una lotus.. è un SUV cinese. Vedremo se Caterham saprà essere la vera erede di Colin Chapman...


avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2023 ore 8:35

ma questa in foto è una sportivissima GT, non è un SUV
la formula E pesano poco perchè sono auto da corsa progettate per essere leggere , correre in circuito e sopratutto non sono progettate per durare nel tempo come un auto stradale, senza contare che sono fatte tutte in costosissimo carbonio di qualità europea non certo carbonio cinese.

i componenti di queste auto sono talmente esasperati che hanno una durata programmata per la stanchezza dei materiali ovvero vengono sostituiti dopo determinate ore di uso. per esempio nelle sospensioni di una Porsche gt3 che corre in pista a differenza di un stradale, si deve sostituire, dopo tot ore i bracci se si supera il tempo indicato questi sono soggetti a rottura certa. quindi un auto stradale anche se Lotus spartana non potrà essere cosi leggera. purtroppo i nostalgici anni 60/70 , per chi c'era, dobbiamo dimenticarli, il mondo è cambiato a volte in meglio ma tante volte in peggio e la cosa piu' triste è cedere le industri automobilistiche Europee ai cinesi, i danni si vedranno nel prossimo decennio ma ormai saranno irreversibili

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2023 ore 12:30

Aerodinamica esagerata ecc. In realtà la formula E è pensata per essere anche economica. Quindi durata dei materiali.

LE Caterham sono macchine da 540~560kg... sono delle "evoluzioni" della super 7.. Quest apare della filosofia "Elise". Macchine comunque spartane.. probabilmente senza arcia condizionata e un dogma... "nessun confort, solo piacere di guida"...

Non sarà una auto "economica" o "utility".. quindi le possibilità di fare una bella macchina, ci sono tutte.

Anche la McMurtry Speirling pesa 1000kg.. potenze meno esagerate, niente ventoleciucciasuolo. 100 kiletti li togli di sicuro. Magari solo trazione posteriore.

Vedremo..

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 11:07

mi sembra che non frequenti e non conosci bene il mondo delle corse automobilisticheMrGreen

una formula E costa 800/900.000 euro, se pesa 800kg i componenti sono progettati per essere leggerissimi al limite della rottura, quindi occorre sostituirli frequentemente. perchè lo stres meccanico è forte. se mi capita di parlare con un ingegnere di Dallara che l'anno scorso incontravo spesso nei test a Varano gli chiedo lumi su questo argomento. e poi vi riferisco


comunque una stagione costa 10.000.000 di $ ufficialmente ma di fatto ci sono tante altre spese.

è economica si.... rispetto a una F1

per quanto riguarda le auto stradali, oggi per omologarle devono superare i test di sicurezza e avere tanti dispositivi obbligatori non è certo la moquette e i sedili inbottiti che influiscono sul peso.

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2023 ore 23:01

Tutto verisssimo. Le Formula E devono comunque fare più strada ma sono quasi pezzi unici. Ora, Chaterham non produrrà milioni di pezzi.. ma giustamente ha una sua filosofia.. da vera Lotus. Interessanti pregi e difetti della sua produzione attuale. (credo non sia il caso di andare a sbattere con queste macchine)

www.alvolante.it/listino_auto/caterham-seven

La prima Tesla ROadster (praticamente una lotus elettrificata) pesava 1140kg. Vedremo..

Quello che spero è che sia mantenuta la filosofia del brand.. leggera, essenziale ... puro piacere di guida.
Non quel panzer della Lotus Eletre.. non è una Lotus.

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2023 ore 8:53

spero è che sia mantenuta la filosofia del brand...


mi spiace doverti deledure ,ma a prescindere dal peso , non saranno mai piu' delle Lotus, ormai è made in cina e la testa è divesa...


avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2023 ore 10:44

Per Lotus come brand, ovviamente si... Spero in Chaterham ... Made in UK.. Dal teaser pare essere una macchina chiusa.. Una Elise?.. Vedremo..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com