AutoElettrica101 utilizza cookies tecnici, cookies di terze parti e cookie di profilazione di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze, per fini statistici e per il corretto funzionamento del sito.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo
(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Quanto pesa il Tesla Cybertruck?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 13 Dicembre 2019




Tesla ha registrato il Cybertruck in California nella classe dei pickup "medium duty", cioè mezzi con un peso massimo (compreso carico) tra le 3.8 e le 4.5 tonnellate! Gli altri pickup in questa fascia, come il Ford F-250, hanno un peso a vuoto attorno alle 3 tonnellate; tenendo conto che il Cybertruck può portare fino a 1.6t, è realistico aspettarsi un peso a vuoto paragonabile ai pickup di pari fascia, cioè circa 3 tonnellate.

Per confronto, la Tesla Model X pesa 2.45 tonnellate di cui 500-600kg di batteria; il Cybertruck avrà una batteria di dimensioni quasi doppie (probabilmente circa 1000kg di sola batteria).

Infine, il pickup elettrico Rivian R1T pesa 2.7 tonnellate, ma ha dimensioni più ridotte e il peso è riferito alla versione con batteria da 105kWh; probabilmente si andrà sulle 3t per la versione da 180kWh.

In conclusione, ci si può aspettare un peso tra le 2.8 e le 3.5 tonnellate, a seconda della versione e della batteria. Il peso esatto probabilmente verrà dichiarato da Tesla quando saremo più vicini alla commercializzazione; ma sarà inevitabilmente elevato: non è un problema per il mercato USA, mentre da noi bisogna ricordare che con la classica patente B si possono guidare solo mezzi fino a un peso massimo complessivo di 3.5t.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 13 Dicembre 2019 ore 17:09

Ovviamente (almeno credo) sarà immatricolato come autocarro (N1) e quindi utilizzabile solo come mezzo da lavoro e non per uso “privato”.
In italia tutti i pick-up hanno questa immatricolazione che io sappia

avataradmin
inviato il 13 Dicembre 2019 ore 17:48

per ora purtroppo c'è anche questo problema, in genere i pickup finiscono nella categoria N1, anche se avrebbe più senso lasciare la scelta... speriamo in qualche aggiornamento delle leggi in merito!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com