AutoElettrica101 utilizza cookies tecnici, cookies di terze parti e cookie di profilazione di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze, per fini statistici e per il corretto funzionamento del sito.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo
Amazon.it - Offerte del giorno!
📷 Le migliori offerte su elettronica, smartphone, fotocamere e hi-tech! 🔋







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Smart, crollo a gennaio: -83% in Italia, -96% in Germania




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 07 Febbraio 2020




Dallo scorso settembre Smart vende solo auto elettriche: tuttavia, i primi risultati sono disastrosi e creano non poche preoccupazioni sul futuro del marchio. Le immatricolazioni delle Smart hanno avuto un'enorme impennata negli ultimi mesi del 2019, ma si tratta quasi esclusivamente di modelli benzina o diesel, ora non più in commercio: in sostanza, dopo l'annuncio del passaggio totale all'elettrico tutti coloro che volevano una Smart sono corsi a ordinare i modelli con motore termico finchè erano ancora disponibili.

Il mese di gennaio 2020 è stato il primo in cui Smart ha consegnato solo vetture elettriche: le vendite sono crollate, con una diminuzione dell'83% in Italia e addirittura del 96% in Germania (in confronto a gennaio 2019). In Italia a Gennaio sono state consegnate solo 301 Smart e in Germania poco più di 200, numeri infinitesimali rispetto alle migliaia di consegne mensili dell'anno precedente.

Le motivazioni sono facilmente comprensibili: le Smart elettriche sono estremamente costose, con prezzo a partire da 25000 euro (oltre 10000 euro in più rispetto all'equivalente a benzina); l'autonomia è molto bassa (160 km NEDC, corrispondenti a circa 100km reali) e sul mercato sono ora disponibili auto con dimensioni simili ma prezzo più basso e autonomia più che doppia (Volkswagen e-Up, Skoda Citigoe, Seat Mii Electric hanno le stesse dimensioni di una Smart ForFour, ma costano 5000 euro in meno e hanno un'autonomia di 260km WLTP, cioè oltre 200km reali).

Non ci resta che sperare che Smart corra hai ripari con un drastico taglio dei prezzi e con batterie ben più capienti delle attuali, che hanno ormai parecchi anni alle spalle.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 13:04

In realtà la situazione è in stallo per il discorso degli incentivi regionali.

In lombardia sono 8.000 euro che aggiunti ai 6.000 statali ed ai 4.000 di sconto del concessionario, fa crollare il prezzo dai 32.000 della versione che ho chiesto, ai 14.000.

Il problema è che si sta attendendo che i finanziamenti siano disponibili dalla regione, al momento non lo sono e quelli del 2019 si sono esauriti a novembre.

Quindi ci sono un sacco di prenotazioni (tra cui la mia) in attesa della disponibilità dei fondi, a quel punto si sbloccherà la situazione.

Sul discorso dell'autonomia, è un falso problema, per girare in città, 150km sono più che sufficienti.

;-)

PS nessuna elettrica 4 posti è lunga 3,5mt .... solo la Smart

avataradmin
inviato il 12 Febbraio 2020 ore 14:45

nessuna elettrica 4 posti è lunga 3,5mt .... solo la Smart


La Volkswagen e-up è 3.6 metri ;-)


A parte questo, il discorso incentivi vale anche per tutte le altre elettriche (che però a gennaio hanno venduto parecchio).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com