(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


I costi dell'auto elettrica


  1. AutoElettrica101
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. I costi dell'auto elettrica
Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 16 Aprile 2019


L'auto elettrica fa risparmiare? Vediamo quali sono i costi da affrontare e il confronto con le auto a motore termico.

Costo di acquisto

Riguardo al prezzo d'acquisto, il confronto con le auto benzina/diesel varia molto a seconda della fascia dell'auto. Tra i modelli di lusso, il costo delle elettriche è pressapoco lo stesso di auto a benzina di pari fascia: una Tesla Model S costa pressapoco come un'Audi A8 o un Mercedes Classe S, e una Tesla Roadsted 2020 è nella stessa fascia di prezzo di una Lamborghini o Ferrari.
Tra le utilitarie e i modelli di fascia media, invece, c'è un netto divario a sfavore delle auto elettriche: una Smart Fortwo a benzina costa 14000 euro contro i 24000 euro della Smart Fortwo elettrica; la Renault Zoe ZE40 costa 33000 euro contro i 16000 euro di una Renault Clio.


Auto elettrica Opel

Consumi

Le auto a motore termico consumano carburante, le auto elettriche consumano elettricità: entrambe le cose hanno un costo. Nella pagina Ricarica potete trovare dettagli sui costi e vari confronti, ma in linea di massima le auto elettriche offrono un significativo risparmio ricaricando a casa (in questo caso il costo può essere meno della metà rispetto al costo della benzina). Se invece si utilizzano le colonnine di ricarica rapida, il costo è pari o leggermente inferiore rispetto al costo del carburante.
Un'eccezione significativa sono le Tesla Model S e Model X acquistate con la promozione delle ricariche gratuite; in questo caso il costo dei consumi è pari a zero (ad eccezione della ricarica casalinga) e può portare un importante risparmio.

Manutenzione

Le auto elettriche hanno una meccanica molto più semplice rispetto ad auto con motore benzina o diesel, con molti meno componenti che si possono rompere: ad esempio, il cambio è un semplice cambio monomarcia. Le auto elettriche hanno meno probabilità di guasti meccanici e generalmente la manutenzione è più ridotta.
Inoltre, il consumo di dischi e pastiglie dei freni è ridotto perchè si fa ampio uso di 'freno motore' per recuperare l'energia della frenata.

Incentivi, Bollo, superbollo, parcheggi e ZTL

A partire dal 2019, in Italia è presente un incentivo da 4000 a 6000 euro per l'acquisto di auto elettriche entro i 60000 euro di prezzo di listino.

Inoltre, le elettiche non pagano bollo e superbollo (per un risparmio che può andare da 150-200 euro fino a migliaia di euro per modelli più potenti) e in alcune città hanno parcheggi gratuiti anche sulle linee blu e accesso libero alle ZTL.



Hai domande, dubbi o curiosità su questo articolo? Chiedi sul Forum AutoElettrica101!





 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com