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Gomme economiche su Tesla, come vanno?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 30 Giugno 2023




Fino all'anno scorso ho sempre usato gomme "di marca" sulla mia Tesla Model 3 Performance: Michelin Pilot Sport 4S (circa 1000 euro per un treno di gomme) come gomme estive, e Pirelli Sottozero 2 (circa 1300-1400 euro per un treno di gomme) come gomme invernali. Mi sono chiesto spesso se valgono la spesa, tenendo conto che marchi meno blasonati costano la metà: stanco di spendere una piccola fortuna ad ogni cambio gomme, mi son deciso a fare un tentativo.

I prezzi vanno dai 70 euro/gomma (es. Triangle TH-201 SPORTEX) ai 370 euro/gomma (alcune varianti dei Pirelli PZERO).


Io ho preso una via di mezzo, i Kumho Ecsta PS91 (120 euro/gomma): con 480 euro mi son portato a casa il treno di gomme, meno della metà di quello che spendevo con le Michelin. Ho scelto questo modello perchè aveva parecchie ottime recensioni, anche su macchine potenti.


Li ho montati ad aprile, e da allora ho avuto occasione di guidare su strade di tutti i tipi, passando dalle temperature ancora fresche di aprile al caldissimo di questi ultimi giorni di giugno, e da strada asciutta ad acquazzoni con strada quasi allagata.

Il verdetto? Per quanto mi riguarda, promossi a pieni voti: non ho notato differenze in termini di tenuta di strada nè di prestazioni (anche la straordinaria accelerazione della Tesla rimane invariata). Immagino che in situazioni al limite (es. guida in pista) emergano maggiori differenze, ma penso che per chi ne fa un uso "stradale" la scelta di gomme economiche - magari senza proprio scendere a quelle "primo prezzo" - non sia un'idea malvagia, tenendo conto dell'enorme risparmio.








COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2023 ore 7:31

Ho gomme un filino meno estreme.. 235/45 e non 235/35.. faccio molta meno strada.. sui 90.000km anno.. alla fine "rottamavo" estive e invernali prchè bachelizzate. Sono passato a dei P7 cinturati 4 stagioni. Costo umano.. performance medie.

Tendendo all'ipermillig, per me interessa do più il rendimento che la tenuta pura.
Con l'ipermilling tendi a massacrare di più le gomme in curva.


avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2023 ore 11:11

premesso che kumho è un'ottima marca ,

la differenza tra un pneumatico di "marca" e uno meno costoso è data dala tecnologia di costruzione. che se non sembra è molto sofisticata nei nuovi pneumatici

la gomma si deve giudicare per tanti fattori tra cui consumo, rumore, tenuta sul bagnato, spazi di frenata stabilità per tutta la durata e tanti altri fattori.

tutto cio' puo' non essere percepito da un utenete medio ma di fatto la differenza è importante e si capisce nelle situazioni difficili per esempio frenata improvvisa , se si arriva lunghi in una curva, etc etc

sta agli utenti decidere come comportarsi.

sulle mie auto prestazionali non ho dubbi.

avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2023 ore 16:04

Sto facendo una sperimentazione analoga anche io, purtroppo però noto che il consumo dello pneumatico è molto elevato rispetto a quelli di marca Premium, inoltre già dopo gli 8000 km hanno iniziato a mostrare un certo decadimento che ne accentua i limiti.

In buona sostanza l'apparente risparmio del cambio si trasforma in una "rateizzazione" della spesa dato che di fatto cambi gli pneumatici a metà del chilometraggio.

Sono curioso di sapere come andrà la tua prova a fine stagione, in particolare rispetto all'usura del battistrada.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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