(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Volkswagen, guida autonoma a 7 euro all'ora?




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 11 Giugno 2021




Thomas Ulbrich di Volkswagen ha dichiarato che in futuro la guida autonoma sui modelli VW potrebbe essere proposta come servizio "on demand", attivabile via software al costo di... 7 euro all'ora: in altre parole, se per tre ore volete passare il volante al vostro autista virtuale, dovrete pagare 21 euro. Certamente è una tariffa abbastanza elevata, però in alcuni casi può avere il suo perché: in caso di stanchezza, o magari al ritorno da una serata dove si ha un po' alzato il gomito, utilizzare la guida autonoma può salvare la vita.

A patto, ovviamente, che si arrivi a una guida autonoma con affidabilità pari o superiore alla guida "umana": una cosa ancora lontanissima, sia dal punto di vista tecnologico che legislativo.





COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2021 ore 20:46

Questa mi pare tanto una sparata... Vedremo.... VW è una casa che ha piazzato un All-in... Se non la va... sono "Bittere Vögel"

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2021 ore 17:52

Da quanto avevo intuito dai discorsi di VW non si parla di guida autonoma, che è ancora lungi dall'essere approvata a livello normativo di codice della strada, ma di un servizio di guida remota (ecco spiegato il costo orario), dove una sala centrale attiva il servizio di guida autonoma dell'auto (tipo livello 4 o 5) ma un presidio umano interviene al posto del guidatore presente in auto (per garantire normativamente un tipo di livello 2)

Un modello funzionale simile a quello dei piloti di droni che consente di aggirare con anticipo i ritardi normativi europei dovuti alla complessità giuridica dell'argomento sull'uso della guida autonoma di livello 4 e 5 che rende inefficace termini come "conducente" e "responsabilità" che oggi sono attribuibili esclusivamente al 100% a chi siede al posto di guida di un autoveicolo.

Ricordando anche che oggi le sanzioni per chi viola le normative sull'uso di IA arrivano a 30 Milioni di euro o il 6% del fatturato mondiale della società.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2021 ore 12:50

Guida remota a 7 euro mi sembra veramente troppo poco, secondo me sarà per ora tipo l'autopilot avanzato di tesla per poi progredire con le leggi. Se ci si pensa 7 euro/h non sono neanche tanti. Tesla costa 7.000 euro, sono 1000 ore di autopilota vw. Sulla mia model 3 non lo ho comprato, ma una soluzione a noleggio quando voglio usarlo la sfrutterei

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com