(i) Per navigare su AutoElettrica101, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)







Login LoginIscriviti a AutoElettrica101!


Stellantis STLA Medium, fino a 700km di autonomia




Pubblicato da Juza (Redazione AutoElettrica101) il 25 Luglio 2023




Stellantis ha presentato la piattaforma STLA Medium: è la prima delle quattro piattaforme che verranno lanciate, e a seconda della vettura permette di raggiungere fino a 700 chilometri di autonomia, ottenuti grazie a una batteria da 98kWh. Promette di distinguersi per "tempo di ricarica, prestazioni, efficienza, prezzi accessibili e piacere di guida"; sarà disponibile con varie motorizzazioni (ovviamente elettriche), con potenza da 216 fino a 385 cavalli e verrà utilizzata tanto su berline come su SUV e crossover.








COMMENTI E RISPOSTE

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2023 ore 12:03

Un altra "credenza" a trazione anteriore. Un altro progetto che non si scrolla di dosso il passato, o peggio, di compromesso per ospitare anche motori termici.


avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2023 ore 15:34

In realtà la trazione anteriore è migliore della posteriore. É più complessa e costosa.
La trazine posteriore è solo per macchine economiche e per giocare a derapare...

Il top è la trazione integrale..

Ricordo ancora le compagnie che andavano a sciare.. "andiamo con la tua.. è a trazione anteriore... con la mia non ce la si fà..."

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2023 ore 9:45

Un altra "credenza" a trazione anteriore. Un altro progetto che non si scrolla di dosso il passato, o peggio, di compromesso per ospitare anche motori termici.


in effetti questa affermazione necessita di una spiegazione logina,e non di una cosa letta nei vari forum o articoli trovati nel web

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2023 ore 14:49

Mi sa che vivete in un universo parallelo dove le leggi della fisica sono diverse. In questo universo le leggi della fisica determinano la superiorità della trazione posteriore, senza se e senza ma. Non è un opinione, son le leggi della fisica, in riguardo

E ricordo che fu proprio la trazione anteriore ad essere introdotta sulle utilitarie per ridurre i costi e facilitare la progettazione grazie all'assenza dell'albero di rtrasmissione.

Poi il marketing ha fatto il resto, producendo delle utilitarie ipertrofiche a trazione anteriore spacciandole per auto sportive. Ma restano della "Panda on steroid". A parità di tutto il resto, lab trazione posteriore è sempre avvantaggiata per via dei trasferimenti di carico.

Se invece delle leggi della fisica non ve ne frega nulla e per voi 2+2 potrebbe fare anche 5 se ve lo dice il marketing dell'Audi vi invito a considerare empiricamente che non trovate una Lamborghini o una Ferrari a trazione anteriore, e la stessa cosa succede nella gara che più di tutte mette alla prova il veicolo nel suo rapporto con il terreno e relativa aderenza, la Dakar, dove i mezzi o sono a trazione posteriore o integrale.




avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2023 ore 16:07

abbi pazienza ma dopo questa spiegazione, preferisco vivere nel mio universo paralleloMrGreen MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2023 ore 8:15

Il peso sopra l'asse motrice. Tutto li. Ho visto, sulla speciale di Foza, 500 abart andare su più veloci di BMW M3, sul bagnato.. Le ultime trazioni posteriori a vincere eni rally erno macchine a motore posteriore leggerissime, Stratos e 037. Nel video vedi una trazione anteriore, nata da un modello non pensato per le corse, che sul bagnato, tiene testa ad una trazione integrale.

La trazione posteriore è solo un'inutile giocattolo per fare Drifting..Hai più peso, mal disposto e più attrito.
Motivo per cui, al tempo, a tener testa alle audi quattro cerno alfa e oper vectra.. BMW e mercedes dietro.
Stiamo parlando di pista...

Il problema del peso è asse di trazione è fondamentale, Giulia, Ferrari V12 ecc.. tutte con il cambio dietro per ridistribuire il peso.

Piuttosto, nell'elettrico, il motore posteriore è una soluzione economica. Come lo era la vecchia fiat 500.. Bianchina, maggiolone. Non hai l'asse sterzante ANCHE motrice. Il motore è comunque dietro. Un motore elettrico non ha gli ingombri e le complicazioni di un termico. Più facile ed economico da fare.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito.







 ^

AutoElettrica101 contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve un compenso in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per Smartphone - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997 - PEC juzaphoto@pec.it

www.AutoElettrica101.it © Juza - juza.ea@gmail.com