COMMENTI E RISPOSTE
| inviato il 14 Aprile 2026 ore 15:17
...ma perchè nessun carmaker propone un veicolo con una batteria da 100 kWh motore da 150 cv con il minimo indispensabile! Non abbiamo bisogno di schermi da 20", è sufficiente collegare uno smartphone da 6,7" e non dover spendere 120k€ per queste autovetture tardo Barocco per ricconi che non hanno interesse all'elettrificazione. |
| inviato il 14 Aprile 2026 ore 16:50
A me sembrano consumi molto bassi. |
| inviato il 14 Aprile 2026 ore 17:21
Capisco la sua frustrazione, e condivido il fatto che questa moltitudine di schermi sia ormai imbarazzante e fonte di distrazione. Personalmente preferisco di gran lunga i comandi fisici — e finalmente anche case automobilistiche e legislatori sembrano accorgersene, dopo anni di eccessi. Detto questo, credo che il tema sia un altro: un motore da 110 kW probabilmente non costa industrialmente così meno di uno da 270 kW, così come una batteria da 100 kWh non è poi così distante da una da 120 kWh. Il punto è che esiste un mercato disposto a pagare, e marchi come Mercedes-Benz devono produrre auto che generano margine, non semplicemente sopravvivere. Storicamente, l'innovazione è sempre scesa dall'alto: prima prodotti costosi, spesso anche eccessivi, poi diffusione progressiva. È un processo naturale. Anche perché i costi di ricerca e sviluppo sono enormi, e resta aperta la domanda su quanto l'impatto ambientale iniziale venga davvero compensato nel tempo dalla diffusione dell'elettrico. In quest'ottica, lasciamo pure che chi ha grandi disponibilità faccia da apripista, testando tecnologie che, col tempo, diventeranno accessibili a tutti. Ciò premesso, ho avuto diverse Mercedes e le ho sempre trovate estremamente comode, ma spesso un po' datate nell'estetica. I consumi dichiarati mi sembrano buoni e l'autonomia più che discreta, anche se faccio fatica a credere che a velocità autostradali si superino davvero i 500 km. Curiosamente, però, non vengono mai dichiarati i consumi medi alle diverse andature, come si è sempre fatto per i veicoli tradizionali… chissà perché ? Detto questo, non mi considero certo un “riccone”, pur avendo un'auto di questo livello. I veri ricchi… sono decisamente altrove. |
| inviato il 15 Aprile 2026 ore 11:49
Ottimo upgrade, grande miglioramento dell'efficienza, 130km WLTP in piu con batteria marginalmente piu grande (4 kWh). I lavori di affinamento di elettronica e trasmissione si cominciano a vedere. Ormai siamo al punto in cui non serve piu batteria o autonomia, ma al contrario si può lavorare di fino per ridurre i pesi e i kWh mantenendo o migliorando ulteriormente le percorrenze. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti ad AutoElettrica101, è semplice e gratuito!
Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità del sito. |
|